Fondirigenti: nuovo Avviso 1/2025 “Competenze per il Cambiamento”
È uscito il nuovo Avviso 1/2025 di Fondirigenti dedicato allo sviluppo delle competenze manageriali per affrontare le sfide dei nuovi scenari competitivi segnati da trasformazioni tecnologiche, geopolitiche e sociali sempre più rapide.
Ogni azienda potrà chiedere un finanziamento di € 12.500.
Le proposte dovranno rientrare in una delle seguenti aree di intervento formativo:
Cambiamenti dei mercati
Gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nella propria capacità di
sviluppare strategie per mitigare i rischi associati alle tensioni commerciali, come la diversificazione dei mercati di esportazione e l’adozione di pratiche di supply chain resilienti.
IA, Innovazione Tecnologica e Digitale
Gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nelle proprie capacità di utilizzo dell’innovazione tecnologica e digitale per sfruttarne a pieno tutte le possibilità garantendo, al contempo, uno sviluppo attento agli aspetti etici e di sicurezza.
Nuovi paradigmi della Sostenibilità
Gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nelle proprie capacità di
adattarsi ai nuovi scenari per l’investimento in pratiche sostenibili e per il miglioramento
dell’efficienza energetica.
People management
Gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nelle proprie capacità di guidare e gestire le persone in un mercato del lavoro complesso fornendo strumenti e strategie per la gestione attiva del capitale umano e di affrontare la difficoltà nel reperire sul mercato le competenze necessarie.
Le attività dovranno concludersi entro 7 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria (approvazione), indicativamente tra agosto 2025 e marzo 2026.