Fondirigenti: 1,5 milioni di Euro per il supporto a processi di trasformazione strategica delle PMI

Fondirigenti ha pubblicato l’Avviso Smart 2/2025, un’importante opportunità per sostenere i processi di trasformazione strategica delle PMI attraverso la formazione manageriale.

I beneficiari degli interventi formativi sono esclusivamente i dirigenti occupati presso le PMI aderenti a Fondirigenti, ad eccezione di quelle che hanno già beneficiato di un finanziamento tramite l’Avviso 1/2025 (altre figure manageriali possono partecipare come uditori).

La formazione richiesta è finalizzata a rafforzare le competenze tecniche e manageriali dei dirigenti nelle fasi cruciali di evoluzione aziendale, con particolare attenzione a tre aree strategiche:

  • Passaggio generazionale – Trasmissione di valori, competenze e governance tra generazioni o verso nuove figure manageriali.
  • Operazioni societarie – Fusioni, acquisizioni, scissioni, ingresso di capitale esterno e processi di integrazione organizzativa.
  • Trasformazione digitale – Digitalizzazione e intelligenza artificiale come leve per la crescita e la continuità aziendale (in una delle precedenti aree strategiche)

Ogni azienda potrà chiedere un finanziamento di € 12.500.

La presentazione dei Piani sarà consentita dal 13 ottobre al 13 novembre 2025.

Le attività dovranno concludersi entro 6 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria (approvazione).

Leggi il testo completo dell’avviso

Vuoi più informazioni?

Ti potrebbe interessare anche