RLS| I ruoli lavorativi in azienda – Aggiornamento
Il D.Lgs. 81/2008 prevede un aggiornamento annuale per i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza il cui ruolo viene sempre più valorizzato e preso in considerazione dalla normativa e di conseguenza anche dagli organi di vigilanza. La legge impone che tali figure effettuino almeno un corso della durata di 4h ogni anno (che diventano 8 nelle aziende con più di 50 dipendenti) i cui contenuti vertano sull’aggiornamento legislativo e sui rischi specifici del settore in cui l’RLS opera.
Destinatari
RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) con scadenza annuale in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 37, comma 11 del D.Lgs. 81/08.
Obiettivi
Il corso di aggiornamento RLS fornisce le conoscenze previste dalla normativa per svolgere il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, indipendentemente dal macrosettore ATECO e dal livello di rischio aziendale.
Contenuti
– Gruppi e squadre di lavoro
– I 9 ruoli in azienda secondo Belbin
– Assertività e Cooperazione nella gestione dell’attività lavorativa
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti sarà inviata in formato digitale.
Docenti
Il soggetto formatore è in possesso dei requisiti previsti dalla legge come previsto dall’ASR del 17 aprile 2025 e dal D.L. 6 marzo 2013
Certificato
Verrà rilasciato un attestato che certificherà la frequenza al corso ed il superamento della verifica finale.
Quota di partecipazione
150,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Piacenza € 180,00 + IVA non associate



