CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE

Internazionalizzazione
07 Mag 2024
Evento passato

Luogo

Online

La contrattualistica commerciale internazionale risente nelle proprie regole e clausole dei diversi sistemi giuridici operanti a livello globale. La difficoltà nel redigere un buon contratto internazionale sta nel decidere quale clausola inserire contestualizzandola a seconda della legge applicabile, del foro competente e dell’oggetto del contratto. In questo breve corso si danno gli strumenti metodologici per cercare di comprendere la basi normative differenti nella redazione di un contratto con valenza internazionale.

Obiettivi

  • Abituarsi a ragionare direttamente sulle fonti giuridiche
  • Comprendere la ratio dell’inserimento delle singole clausole nelle varie tipologie di contratto sapendole adattare di volta in volta al caso
    concreto ed alle esigenze dell’impresa.

Contenuti

  • Common Law e Civil Law (Code Napoleon e BGB – Diritto Civile e Diritto Commerciale)
  • Fonti del diritto del Commercio Internazionale
    ✓Convenzioni internazionali
    ✓Lex mercatoria
    ✓Norme di diritto internazionale privato
    ✓Principi Unidroit
  • Il contratto e la sua disciplina nei rapporti del commercio internazionale:
    ✓proposta, accettazione, invito a proporre per i contratti off line e per i contratti on line
    ✓I Principi di freedom of the contract e freedom of the forms
    ✓Il momento di conclusione del contratto (principio di conoscenza, di ricezione e di spedizione
    ✓Mirror image rule e battle of the forms
    ✓La letter of intent
    ✓L’esecuzione del contratto: le principali clausole (la gross disparity e le clausole vessatorie, limitazione di responsabilità, liquidate damages, forza maggiore, hardship, down payment)
    ✓La risoluzione per inadempimento – fundamental breach
    ✓Foro competente e legislazione di competenza: la Convenzione di Roma ed il Reg. n° 593 CE 17 giugno 2008 in tema di obbligazioni commerciali
  • Esame di alcuni contratti utilizzati nel Commercio Internazionale:
    ✓La compravendita internazionale: la Convenzione di Vienna del 1980
    ✓Il Contratto di Agenzia Int.le ed il concetto di Agent
    ✓Il Contratto di Distribuzione
    ✓Il contratto di Joint Venture: contractual e corporation

Docente

Marco Tupponi, specializzato in Diritto Commerciale, Diritto Commerciale Internazionale, Technology Law. Fondatore nel 1991 dello STUDIO TUPPONI, DE MARINIS, RUSSO & PARTNERS. Svolge attività di formazione manageriale e consulenza e di TEM sulle tematiche di internazionalizzazione, contratto di rete e del diritto applicato all’informatica per conto di Agenzia ICE e numerosi enti camerali e Associazioni territoriali di categoria.

Quota di partecipazione

300,00 € + IVA per aziende associate Confindustria – LAA
360,00 € + IVA per aziende non associate Confindustria
300,00 € esente IVA partecipante privato (persona fisica)

07 Mag 2024
Evento passato

Luogo

Online
  • Calendario lezioni:

    7 e 14 maggio | 9:00 - 13:00

  • Durata ore:

    8 ore

  • Calendario lezioni:

    7 e 14 maggio | 9:00 - 13:00

  • Durata ore:

    8 ore

Stampa
A Catalogo
VUOI IL CORSO IN AZIENDA O HAI DUBBI?

Scrivici ora

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Quali newsletter ti piacerebbe ricevere?