Managerialità femminile – strumenti di analisi per lo sviluppo di nuovi modelli di governance nelle imprese italiane

Indagine sull'inclusione di genere e focus group tematici sulla managerialità femminile
Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna opportunità

 

>>>Rispondi al questionario


>>>Partecipa ai focus group


 

Ha preso avvio un nuovo progetto concernente la gestione aziendale femminile, mirato allo sviluppo di nuovi approcci gestionali nelle imprese italiane. Questa iniziativa è stata concretizzata da Fondirigenti, con il sostegno di Federmanager e Confindustria Emilia-Romagna, Formindustria, insieme a Nomesis, Cis Unindustria Reggio Emilia, Forpin, Cisita Parma, Nuova Didactica, Fondazione Aldini Valeriani, Assoform Romagna e Il Sestante Romagna in veste di partner progettuali.

Il progetto si configura come una ricerca articolata in diverse fasi, coinvolgendo 50 aziende e 60 dirigenti, imprenditori e manager attivi in imprese di varie dimensioni, settori merceologici, filiere e diverse realtà territoriali della regione.

La gestione aziendale femminile è riconosciuta come un valore aggiunto negli ambienti lavorativi. Tuttavia, nonostante l’aumentata consapevolezza su questo tema, la percentuale di donne occupanti posizioni di alto livello dirigenziale rimane estremamente limitata. La nuova iniziativa esamina dettagliatamente questo problema, valutandone le opportunità di crescita, gli ostacoli alla diffusione, i rischi e le opportunità, al fine di individuare il modello più adatto per promuovere la governance femminile, la valorizzazione e l’inclusione.

La creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e maturo, in cui le donne possano sviluppare competenze manageriali e progredire professionalmente, è strettamente legata all’evoluzione di un modello di impresa che richiede una nuova visione e nuove competenze per comprendere e valorizzare la diversità di genere come elemento strategico per il business.

La ricerca mira a identificare gli indicatori che evidenziano dinamiche favorevoli o ostative alla creazione di un contesto aziendale favorevole alle donne e a definire un modello di valutazione aziendale basato sull’analisi delle migliori pratiche europee e nazionali. Questo modello dovrebbe consentire l’individuazione in azienda di aree di competenza da sviluppare, attività formative/profili e azioni per promuovere lo sviluppo di una cultura organizzativa inclusiva in materia di gestione della diversità femminile.

Il direttore generale di Fondirigenti, Massimo Sabatini, ha spiegato che la decisione di dedicare un’iniziativa specifica alla gestione aziendale femminile risponde a un impegno a lungo termine da parte di Fondirigenti. Le donne dirigenti rappresentano un notevole patrimonio di competenze e capacità, ancora da valorizzare appieno, e possono fungere da acceleratore di competitività in un periodo economico così complesso. La ricerca mira a imparare dalle migliori pratiche a livello nazionale e internazionale, fornendo al contempo al sistema produttivo nazionale modelli di competenze manageriali e risultati concreti immediatamente applicabili e replicabili nell’intero sistema produttivo del paese.

Per partecipare all’indagine vi chiediamo di compilare entro il 22 novembre il questionario disponibile online al seguente indirizzo
https://nomesis.limequery.com/679465?lang=it

Partecipa ai focus group

Strumenti di analisi per lo sviluppo di nuovi modelli di governance nelle imprese italiane che si terrà in modalità on line nelle seguenti giornate:

  •  giovedì 23 novembre dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • giovedì 23 novembre dalle ore 16:30 alle ore 18:00
  • mercoledì 29 novembre dalle ore 16:30 alle ore 18:00
  • mercoledì 6 dicembre dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • mercoledì 6 dicembre dalle ore 16:30 alle ore 18:00

 

Può valutare a quale dei 5 incontri partecipare in base alle sue esigenze.
L’incontro sarà l’occasione per confrontarci sullo stato attuale dello sviluppo delle managerialità femminile e su come viene percepita nelle imprese, proveremo a capire il sentiment verso la tematica, le principali criticità e comprendere sul campo quali azioni attivare a supporto dello sviluppo della managerialità femminile.

La partecipazione è gratuita.
Al fine di procedere alla sua iscrizione le chiediamo di compilare il form al seguente link:
https://forms.gle/ybBJR69Q7Vkvbp8k8

Condividilo sui social

Altre news

Contattaci

Scrivici una mail per contattare un nostro responsabile.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Quali newsletter ti piacerebbe ricevere?