Creatività e creazione di valore: la gender equality

15 settembre 2025

In presenza presso Forpin

Calendario lezioni

Giorno e ora
15, 17, 19, 23, 25 settembre
Durata
20 ore

Creatività e creazione di valore: la gender equality

Progetto 2 Ediz. 2 – Operazione Rif. PA 2024-21151/RER – Competenze per costruire un mindset imprenditoriale al femminile, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n° 1132 del 17/06/2024 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PR FSE + 2021/2027

Il corso si propone di accompagnare le partecipanti in un percorso di riscoperta e valorizzazione del proprio potenziale personale e professionale, con un’attenzione particolare alla comunicazione e alla capacità di raccontarsi in modo autentico ed efficace. Attraverso attività laboratoriali, strumenti creativi e momenti di riflessione guidata, le partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare nuove competenze trasversali, fondamentali per affrontare con maggiore sicurezza il mondo del lavoro. L’obiettivo è da un lato stimolare la creatività e il pensiero laterale come leve per generare idee, soluzioni e nuove visioni di sé, e dall’altro rafforzare la consapevolezza delle proprie capacità, attraverso pratiche di autonarrazione e personal branding. Particolare attenzione verrà dedicata anche al potenziamento delle abilità comunicative e relazionali, lavorando su assertività, ascolto attivo e capacità di esprimersi con chiarezza ed efficacia. Infine, le partecipanti impareranno a utilizzare lo storytelling come strumento potente per presentarsi, ispirare e costruire relazioni significative nei contesti professionali e personali. L’intero percorso mira a restituire fiducia, visione e strumenti concreti per affrontare l’inserimento lavorativo in modo più consapevole, autentico e proattivo

PROGRAMMA

Tecniche euristiche per la creatività

  • Strategie pratiche e mentali che aiutano a trovare soluzioni nuove, insolite o efficaci a problemi o situazioni.

Personal branding e autonarrazione

  • Sviluppare un’immagine professionale coerente e autentica;
  • Imparare a valorizzare sé stesse nei contesti di selezione o promozione
  • Utilizzare la narrazione come strumento di empowerment
  • Narrazione e autostima: dare valore a sé.

La comunicazione efficace e assertività

  • Migliorare le proprie capacità relazionali e comunicative.
  • Acquisire strumenti per comunicare con sicurezza
  • L’assertività: dire no, chiedere, esprimere opinioni.
  • Comunicazione nei colloqui e nei gruppi di lavoro.

Il potere dello storytelling

  • Saper raccontare la propria storia in modo coinvolgente.
  • Utilizzare lo storytelling per promuovere sé stesse e i propri progetti.
  • Scrivere e raccontare la propria storia professionale

ATTESTATO

Attestato di frequenza al termine del percorso, con partecipazione almeno al 70% delle ore previste.

DESTINATARI

Donne che a prescindere dalla condizione occupazionale, per aspettative, inclinazione o attitudine, intendano intraprendere un percorso formativo funzionale a migliorare la propria occupabilità e adattabilità valorizzando il proprio potenziale personale e professionale. La partecipante deve avere la residenza o domicilio in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività e deve aver assolto l’obbligo d’istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione.

DOCENTE

ALESSANDRO SISTI | Sceneggiatore, giornalista e scrittore, dal 1980 è uno dei “Disney italiani” che creano le avventure di Topolino & Co, pubblicate in tutto il mondo. Ha scritto anche per Warner Bros. e collaborato a riviste quali lo storico «Corriere dei Piccoli». Si dedica inoltre allo studio dei linguaggi narrativi e del fumetto e alla formazione di nuovi autori come insegnante di Scrittura Creativa all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e di Drammaturgia Multimediale a quella milanese di Brera.

CALENDARIO

15/09/2025 | 13:30-17:30
17/09/2025 | 13:30-17:30
19/09/2025 | 09:13
23/09/2025 | 13:30-17:30
25/09/2025 | 13:30-17:30

SEDE DEL CORSO

IN PRESENZA presso FORPIN SCARL – Strada della Bosella 14/16 Piacenza

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita in quanto il corso è approvato dalla Regione Emilia-Romagna co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027.

Iscrizioni entro l’8 settembre 2025

Per iscriversi inviare via mail il modulo di partecipazione scaricabile da QUI compilato e firmato allegando anche  i seguenti documenti: 1) Curriculum Vitae; 2) copia della carta d’identità; 3) Permesso di soggiorno (solo in caso di cittadinanza non italiana).

Puoi scaricare la brochure completa del corso QUI

Vuoi il corso in azienda o hai dubbi?
Torna in cima