L’E-MAIL COMMERCIALE POTENZIATA CON L’A.I.: AUTOMATIZZA, PERSONALIZZA, VENDI

12 maggio 2026

In presenza presso Forpin

Calendario lezioni

Giorno e ora
12 maggio 2026 - 9:00 -12:30 | 13:30 - 17:00
Durata
7 ore

L’E-MAIL COMMERCIALE POTENZIATA CON L’A.I.: AUTOMATIZZA, PERSONALIZZA, VENDI

Conquista nuovi clienti, consolida quelli esistenti e recupera quelli persi

L’intelligenza artificiale è uno strumento che agevola e snellisce il lavoro come non mai.

Ad oggi, tuttavia, non è in grado di elaborare strategie né di esprimere la sensibilità e la creatività umana.

Apportare una rifinitura professionale ai concetti elaborati dall’A.I. è quindi la chiave per rendere i testi pienamente efficaci e immuni dall’impronta di produzione meccanica che crea diffidenza in chi legge.

Obiettivi

  • Acquisire nuovi clienti con e-mail commerciali persuasive
  • Preparare una sequenza di e-mail per convincere anche gli indecisi
  • Realizzare un piano editoriale per fidelizzare i clienti esistenti
  • Gestire il reclamo via e-mail in modo professionale ed efficace
  • Predisporre una successione di messaggi per riconquistare i clienti persi

Destinatari

Direttori commerciali, Back office commerciale, addetti alla funzione di vendita.

Contenuti

  • L’uso corretto dei prompt
  • I moventi di acquisto: quattro paradigmi, quattro diversi messaggi
  • La sequenza di e-mail creata dall’intelligenza artificiale
  • Come realizzare un piano editoriale
  • La gestione del reclamo via e-mail
  • La rifinitura emozionale
  • Recupero dei clienti: imbastire il lavoro con l’A.I.
  • Il tocco umano: aggiungere empatia ai testi da inviare

Docente

Stefano Donati, Consulente e formatore senior nelle aree marketing e comunicazione. Collabora con numerose istituzioni quali Università, Centri di formazione professionale e Camere di Commercio. Scrive per riviste di settore.

Quota di partecipazione

250,00 € + IVA az. associate Confindustria
300,00 € + IVA az. non associate Confindustria
250,00 € partecipante privato

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