Lavoratori | aggiornamento
L’aggiornamento della formazione per i lavoratori, svolto ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, è un obbligo quinquennale della durata di 6 ore previsto dal D. Lgs. 81/08 per tutti i dipendenti. Questo corso, parte integrante della formazione sulla salute e sicurezza, deve essere effettuato ogni 5 anni e riguarda i rischi bassi, medi e alti, con l’obiettivo di mantenere aggiornate le competenze dei lavoratori. Per i lavoratori che applicano il contratto dell’Edilizia la cadenza è triennale.
Destinatari
I destinatari sono tutti i lavoratori così come definiti dal D. Lgs. 81/08, inclusi dipendenti a tempo indeterminato o determinato, part-time, apprendisti, tirocinanti equiparati, soci lavoratori di cooperative, lavoratori intermittenti e somministrati.
Contenuti
Approfondimenti giuridico-normativi
Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori
Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda
Fonti di rischio e relative misure di prevenzione
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti sarà inviata in formato digitale.
Metodologia didattica
La metodologia didattica adottata nei corsi per preposti si basa su un approccio attivo e interattivo, finalizzato a coinvolgere direttamente i partecipanti e a stimolare il confronto su situazioni concrete e reali. Si privilegia uno stile dialogico, supportato da materiali audiovisivi, esempi pratici e simulazioni, al fine di mantenere viva l’attenzione e rendere più efficace il processo di apprendimento.
Ricordiamo che il corso si terrà in lingua italiana ed è necessaria la comprensione sia scritta che orale
Il documento progettuale e l’organizzazione del corso è stato predisposto dal Responsabile del progetto formativo.
Questionario di gradimento
Ai partecipanti sarà chiesto di esprimere la loro valutazione sulla qualità del corso per mezzo di un questionario di gradimento.
Docenti
Il soggetto formatore è in possesso dei requisiti previsti dalla legge come previsto dall’ASR del 17 aprile 2025 e dal D.L. 6 marzo 2013
Verifica apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, saranno somministrati agli addetti n° 10 domande a risposta multipla che evidenzino la natura pratica e applicativa dei concetti e delle nozioni da acquisire. Tutte le verifiche vengono registrate nell’apposito verbale di verifica finale.
Attestati di Frequenza
Ai partecipanti che abbiano regolarmente frequentato il corso e superato la verifica finale con almeno il 70 % delle risposte esatte, sarà rilasciato l’attestato di frequenza valido su tutto il territorio nazionale. Il documento sarà inviato ai partecipanti e al referente dell’azienda.
Quota di partecipazione
80,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Piacenza 95,00 € + IVA non associate



