Digital Marketing e Sostenibilità Ambientale

22 settembre 2026

In presenza presso Forpin

Calendario lezioni

Giorno e ora
22, 24, 29 settembre 1, 6, 8 ottobre Orario 09:00 - 13:00
Durata
24 ore

Digital Marketing e Sostenibilità Ambientale

Operazione Rif. PA 2024-23320/RER – Digital Green Skill per l’innovazione della filiera del commercio e distribuzione – approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n° 119 del 03/02/2025 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 | Progetto 5 Edizione 4  | Digital Marketing e Sostenibilità Ambientale

 

L’attività, di livello BASE, è rivolta a persone interessate ad acquisire competenze di marketing digitale e sostenibilità applicabili in diversi contesti aziendali. Il percorso risponde ai bisogni delle imprese che stanno integrando strategie digitali e obiettivi di sostenibilità nei propri processi di comunicazione, marketing e sviluppo del business, ricercando figure in grado di contribuire alla valorizzazione dell’impegno ambientale attraverso strumenti e canali digitali.

PERCHE’ ISCRIVERSI

Il corso approfondisce strategie per integrare il marketing digitale con i principi della sostenibilità ambientale, promuovendo un approccio concreto e orientato all’applicazione pratica nei diversi contesti aziendali.

Attraverso esempi, casi reali ed esercitazioni, saranno affrontati temi quali il green marketing, la comunicazione trasparente, il contrasto al greenwashing e l’utilizzo dei canali digitali per valorizzare l’impegno ambientale delle organizzazioni. Il percorso fornirà strumenti utili per progettare iniziative di comunicazione e marketing coerenti con gli obiettivi di sostenibilità, rafforzando la capacità di creare valore per clienti, imprese e territorio.

Le competenze acquisite saranno applicabili trasversalmente a realtà produttive, commerciali e di servizi, risultando utili a chi opera o desidera operare nelle aree marketing, comunicazione, commerciale e sviluppo del business.

ATTESTATO

Attestato di frequenza al termine del percorso, con partecipazione almeno al 70% delle ore previste.

DESTINATARI

Persone che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione e sono residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Non potranno essere destinatari i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

  • Requisiti formali
    • Residenza o domicilio in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
    • Assolvimento dell’obbligo d’istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione.
  • Requisiti sostanziali
    • Competenze base di marketing

MODALITA’ DI SELEZIONE

Saranno accettate soltanto le richieste di iscrizione che rispondono ai requisiti sopra indicati (formali e sostanziali).
Nel caso il numero di persone interessate all’attività e in possesso dei requisiti formali e sostanziali per l’ammissione, sia superiore al numero dei posti disponibili, sarà attivata la selezione, strutturata con una prova scritta e un colloquio.

DOCENTE

RICCARDO GIUSEPPE VALLE | Consulente di comunicazione, marketing e processi aziendali.

DURATA

24 ore

CALENDARIO

22, 24, 29 settembre 2026
1, 6, 8 ottobre 2026
Orario lezioni: 09:00 – 13:00

SEDE DEL CORSO

Le lezioni si volgeranno in presenza presso la sede di Forpin in Strada della Bosella 14/16, Piacenza.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita in quanto il corso è approvato dalla Regione Emilia-Romagna co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027.

Iscrizioni entro 17 settembre 2026

All’atto dell’iscrizione sarà obbligatorio allegare i seguenti documenti: 1) Curriculum Vitae; 2) copia della carta d’identità; 3) Permesso di soggiorno (solo in caso di cittadinanza non italiana)

Puoi scaricare la locandina completa del corso QUI

Vuoi il corso in azienda o hai dubbi?
Vuoi il corso in azienda o hai dubbi?
Torna in cima