- Chi siamo
- Corsi di formazione
E-LEARNING SEMPRE ATTIVABILI
- Servizi
Scopri tutte le opportunità per portare nuove competenze nella tua azienda.
- RISORSE UMANE
- Magazine
- News
- Contatti
COMUNICAZIONE E NETIQUETTE: COME DIVENTARE COMUNICATORI EFFICACI IN PRESENZA E ONLINE
Qualità
- 07 Apr 2025
Luogo
Il corso, che intende valorizzare in particolare le regole che disciplinano la buona condotta di un utente online per comunicare in modo rispettoso e appropriato, prevede l’applicazione della metodologia del «learning by doing» (apprendere facendo), per cui alle spiegazioni frontali verranno affiancate esercitazioni pratiche ed attività volte a incoraggiare e facilitare il processo di apprendimento (come ad esempio simulazioni, presentazioni, giochi).
Obiettivi
• Trasmettere conoscenze e strumenti pratici per migliorare le proprie competenze relative alla capacità di comunicare in presenza e online
• Essere più efficaci dal punto di vista comunicativo e relazionale e maggiormente in grado di gestire il proprio stato emotivo e le reazioni dei
propri interlocutori
• Ottenere le risposte che si cercano
Destinatari
Il corso è indicato per ogni ruolo aziendale che voglia implementare le proprie capacità comunicative e migliorare l’efficacia dei propri messaggi attraverso la creazione di relazioni positive. La formazione è inoltre adatta sia a chi intrattiene contatti diretti con clienti esterni all’azienda, sia a chi usa la comunicazione scritta ad uso interno (colleghi).
Contenuti
• Comunicazione verbale, non verbale e para verbale
• Linguaggio in positivo
• Contatto visivo online e in presenza
• Rischi e vantaggi della comunicazione online
• Comunicazione scritta efficace
• Elementi e struttura della mail
• Sintesi
• Il mantenimento dell’attenzione
• Principi di Netiquette e applicazione ai diversi contesti virtuali (email, social, messaggistica istantanea, riunioni online …)
• Esercitazioni pratiche
Docente
Barbara Cifalinò – Psicologa del lavoro e formatrice sui temi della comunicazione e del public speaking. Grazie all’esperienza come speaker radiofonica ha ideato “Team Building Radio”, una metodologia di formazione esperienziale volta a far lavorare i gruppi aziendali sulle proprie competenze attraverso la creazione di programmi radiofonici, e collabora con le aziende per la creazione di podcast formativi.
Quota di partecipazione
250,00 € + IVA az. associate
300,00 € + IVA az. non associate
- 07 Apr 2025