COMUNICAZIONE DIGITALE E SOCIAL MEDIA PER PROFESSIONISTI: INSTAGRAM E LINKEDIN PER COSTRUIRE UN NETWORK AUTENTICO ED EFFICACE

6 maggio 2026

Online

Calendario lezioni

Giorno e ora
6, 13, 19 e 26 maggio 2026 - 9:00 -12:30
Durata
14 ore

COMUNICAZIONE DIGITALE E SOCIAL MEDIA PER PROFESSIONISTI: INSTAGRAM E LINKEDIN PER COSTRUIRE UN NETWORK AUTENTICO ED EFFICACE

Comunicare efficacemente nel mondo digitale richiede consapevolezza, strategia e creatività, per costruire un’identità professionale solida e promuoversi con coerenza e autenticità. Il webinar propone un percorso intensivo e progressivo, strutturato in moduli tematici e laboratori guidati, per orientarsi tra strumenti, piattaforme e contenuti. Nuove potenzialità creative e opportunità professionali, per chi parte da zero.

Obiettivi

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Costruire una presenza online professionale, coerente con l’identità aziendale e i propri obiettivi lavorativi
  • Ottimizzare un profilo LinkedIn aziendale, migliorandone la visibilità, la credibilità e l’efficacia nella rete professionale
  • Configurare e gestire un account Instagram Creator o Business, in linea con la strategia comunicativa dell’impresa
  • Applicare i principi base della SEO ai contenuti social, per aumentare la visibilità e migliorare le performance
  • Elaborare un piano editoriale efficace e sostenibile, organizzando la pubblicazione dei contenuti in modo strategico e continuativo

Destinatari

Questo percorso è pensato per chi, all’interno di piccole e medie imprese, gestisce o supporta le attività di comunicazione digitale e social media, anche senza una formazione specialistica. L’obiettivo è rafforzare le competenze digitali di base e intermedie, migliorando la capacità di comunicare online, aumentare la visibilità aziendale e contribuire all’autonomia operativa nel contesto digitale.

Da escludere: figure con esigenze avanzate di sviluppo d’impresa, monetizzazione in mercati nazionali, campagne pubblicitarie. Professionisti che richiedono percorsi su modelli di business digitali o funnel di vendita più articolati – Il livello del percorso è base ed intermedio

Contenuti

  • INSTAGRAM (7 ORE)
  • Personal Branding e Self Empowerment
  • Analisi SWOT personale
  • Mindset digitale e sviluppo delle soft skills
  • Gestione dell’Account Business
  • Naming, categoria e contatti
  • Ottimizzazione della biografia
  • Content Creation
  • Tipologie di contenuti (Reel, post, storie, ecc.)
  • Algoritmo e interpretazione dei dati insight
  • Content Strategy
  • Piano editoriale e calendario contenuti
  • Frequenza di pubblicazione e orari consigliati
  • LINKEDIN (7 ORE)
  • Gestione dell’Account Business
  • Ottimizzazione del profilo: cover, sommario, esperienze, informazioni
  • Content Creation
  • Formati di pubblicazione e best practices
  • Algoritmo e lettura dei dati insight
  • Content Strategy
  • Redazione del piano editoriale
  • Organizzazione del calendario e gestione della frequenza
  • Social Networking
  • Strategie di promozione e visibilità

Docente

Sara Camporesi, docente e formatrice, conduce percorsi di consulenza, orientamento professionale e reskilling occupazionale, in sinergia con realtà di formazione accreditate a livello nazionale.

Principali focus didattici sono comunicazione digitale, social media e smartphone photography. Fotografa e Content Creator (@saracamporesi.it  specializzata in arte e promozione territoriale, in collaborazione con istituzioni pubbliche ed enti turistici.

Quota di partecipazione

450,00 € + IVA az. associate Confindustria
540,00 € + IVA az. non associate Confindustria
450,00 € partecipante privato

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