BUSINESS PLAN PER LA CREAZIONE D’IMPRESA

3 giugno 2025

Online

Calendario lezioni

Giorno e ora
Avvio il 03/06/2025
Durata
40 ore

BUSINESS PLAN PER LA CREAZIONE D’IMPRESA

PROGETTO 4 ED 3 – Operazione Rif. PA 2024-21152/RER – Competenze per lo sviluppo di mindset imprenditoriale | Approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n° 1133 del 17/06/2024 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PR FSE + 2021/2027

 

Il corso si propone di fornire ai partecipanti una solida comprensione teorico-pratica della pianificazione industriale, attraverso l’analisi e la costruzione di un Piano Industriale strutturato e coerente. Gli obiettivi includono la capacità di interpretare il contesto competitivo e normativo, definire strategie aziendali sostenibili e tradurle in un piano d’azione concreto, supportato da modelli previsionali economico-finanziari. Verranno approfonditi strumenti analitici come SWOT, PESTEL e Business Model, unitamente alla redazione dell’Executive Summary e alla valutazione della sostenibilità finanziaria tramite l’analisi dei flussi di cassa e degli investimenti. Il corso si concluderà con l’elaborazione di casi pratici e un laboratorio applicativo, per trasferire le competenze acquisite nella realtà aziendale, in particolare nelle PMI.

PROGRAMMA

Presentazione del Corso e Conoscenza dell’Aula

  • Obiettivi formativi e struttura del corso
  • Presentazione del docente e dell’aula
  • Questionario iniziale ai partecipanti

Introduzione al Piano Industriale e concetti fondamentali

  • Finalità e contenuti del Piano Industriale
  • Strategia competitiva, action plan e key value drivers
  • Contesto storico e normativo (EBA, Codice Crisi d’Impresa)
  • Il Piano Industriale secondo i principi di Borsa Italiana

Contenuti del Business Plan

  • Aspetti strategici, qualitativi e quantitativi
  • La Business Idea e la Mission aziendale
  • Descrizione dell’Azienda e del prodotto/servizio
  • L’Executive Summary

Executive Summary e Stakeholders del Piano

  • Composizione e scopo dell’Executive Summary
  • Relazioni tra impresa, clienti, fornitori, finanziatori, investitori
  • Sintesi del progetto strategico e dei dati attesi
  • Analisi di documenti reali

Analisi del Mercato e del Contesto Competitivo

  • Analisi qualitativa del settore e benchmark
  • Analisi della concorrenza
  • Il piano di marketing strategico e operativo
  • Fattori critici di successo (FCS) e vantaggio competitivo

Il Business Model e la Value Chain

  • Catena del valore e processi aziendali
  • Identificazione dei KFS nei vari stadi operativi
  • Aspetti organizzativi e valorizzazione delle risorse umane
  • Aspetti tecnici e Capacità “produttiva”

La Strategia Competitiva e le Intenzioni Strategiche

  • Strategia competitiva corporate e per SBU
  • Rinnovamento strategico e posizionamento
  • Analisi Strategica: SWOT Analysis
  • L’ambiente e le sue influenze: analisi PESTEL

L’Action Plan: Azioni e Tempistiche

  • Azioni realizzative e responsabilità
  • Impatto economico-finanziario e risorse coinvolte
  • Definizione dei vincoli e delle condizioni critiche
  • Esempi e applicazioni pratiche

Le Ipotesi alla base del Piano

  • Ipotesi economiche, patrimoniali e finanziarie
  • Coerenza e attendibilità delle previsioni
  • Analisi di sensitività e scenari alternativi
  • Strumenti e tecnologia a supporto dell’analisi e della simulazione

I Prospetti Quantitativi Previsionali

  • Elementi base di Bilancio d’Esercizio
  • Modello economico e dati previsionali (ECO-PAT-FIN)
  • Confronto storico e andamento dei key value drivers
  • Laboratorio / Caso Aziendale

Analisi dei Flussi di Cassa e Sostenibilità Finanziaria

  • Cash flow e struttura finanziaria
  • Metodo diretto e indiretto a confronto per il calcolo dei flussi di cassa
  • Capacità di indebitamento e fonti di finanziamento
  • L’analisi dei dati e il supporto dell’intelligenza artificiale generativa

Valutazione degli Investimenti e Approccio EVA

  • Il “valore” aziendale ed il concetto finanziario di “tempo”
  • Indicatori VAN, TIR, Payback period
  • Introduzione al concetto di EVA (Economic Value Added)
  • Applicazioni pratiche e simulazioni

Il Documento Completo e la Due Diligence

  • Struttura finale del Piano Industriale secondo Borsa Italiana
  • Check list di coerenza, sostenibilità e attendibilità
  • Errori da evitare e elementi di successo
  • Esempio concreto di Piano Industriale Completo

Applicazioni Pratiche e Case Studies

  • La preparazione del Piano Industriale (quantitativo nelle PMI)
  • Attività di Laboratorio
  • Q&A, follow-up formativo, chiusura lavori

ATTESTATO

Attestato di frequenza al termine del percorso, con partecipazione almeno al 70% delle ore previste.

DESTINATARI

Persone che, a prescindere dalla condizione occupazionale, per aspettative, inclinazione o attitudine, intendano intraprendere un percorso formativo funzionale a migliorare la propria occupabilità e adattabilità attraverso l’acquisizione di competenze imprenditoriali.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

  • Requisiti formali
    • Residenza o domicilio in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
    • Assolvimento dell’obbligo d’istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione.
  • Requisiti sostanziali
    • progettualità verso l’avvio d’impresa oppure avere partecipato ad esperienze imprenditoriali di altri.

MODALITA’ DI SELEZIONE

Saranno accettate soltanto le richieste di iscrizione che rispondono ai requisiti sopra indicati (formali e sostanziali). Qualora il numero delle richieste di candidati in possesso dei requisiti formali e sostanziali sia superiore al numero dei posti disponibili, sarà data priorità di accesso in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande di iscrizione.  A fronte di un numero di partecipanti superiore al numero di posti disponibili, saranno prioritariamente ammesse le persone che non ricoprono ruoli di imprenditrici o lavoratrici autonome.

DOCENTE

BERNARDINO SALSARONE | Laureato in Economia ha ricoperto numerosi ruoli in area Finance di aziende di varia dimensione e settore di business occupandosi di amministrazione e bilancio, tesoreria e pianificazione finanziaria. Dal 2015 svolge l’attività di consulente direzionale e formatore aziendale con particolare focus sulla pianificazione strategica e il business planning

DURATA

40 ore

CALENDARIO

03/06/2025         17:30 – 21:00
05/06/2025         17:30 – 20:30
12/06/2025         17:30 – 20:30
17/06/2025         17:30 – 20:30
19/06/2025         17:30 – 20:30
24/06/2025         17:30 – 20:30
01/07/2025         17:30 – 20:30
03/07/2025         17:30 – 20:30
10/07/2025         17:30 – 20:30
15/07/2025         17:30 – 20:30
17/07/2025         17:30 – 20:30
22/07/2025         17:30 – 20:30
24/07/2025         17:30 – 21:00

SEDE DEL CORSO

ON-LINE IN VIDEOCONFERENZA (a fronte di una specifica richiesta di uno o più partecipanti, sarà garantita la possibilità di fruizione in presenza presso la sede di Forpin)

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita in quanto il corso è approvato dalla Regione Emilia-Romagna co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027.

Iscrizioni entro il 27 maggio 2025

All’atto dell’iscrizione sarà obbligatorio inviare i seguenti documenti: 1) Curriculum Vitae; 2) copia della carta d’identità; 3) Permesso di soggiorno (solo in caso di cittadinanza non italiana)

Puoi scaricare la locandina del corso QUI

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