La logistica è un elemento strategico fondamentale per le aziende, poiché consente di ridurre gli sprechi e ottimizzare la movimentazione dei prodotti. Questo corso ti permette di diventare un tecnico specializzato nel settore della logistica, un ambito in forte crescita, caratterizzato da un elevato contenuto tecnologico e particolarmente strategico per il nostro territorio.
Il 95% dei partecipanti trova lavoro al termine del corso.
Il “Tecnico Superiore per la Supply Chain e la Digital Logistics” opera nella pianificazione, gestione e controllo dei flussi fisici di mezzi, merci e persone. Gestisce le informazioni relative a questi flussi, dal luogo d’origine fino al punto di consumo, con una visione completa delle tre dimensioni della mobilità: terra, mare e cielo. Possiede una competenza sistemica del ciclo logistico ed è in grado di gestire relazioni con gli altri attori della filiera, sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
Il diploma è riconosciuto su tutto il territorio nazionale e all’interno della Comunità Europea. Si raccorda con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) al livello V, costituendo un titolo valido per l’accesso ai concorsi pubblici.
Mercato e occupazione in crescita
- Un diploma valido in tutta Italia:
- Pratico: Il 40% delle ore di formazione si svolge in azienda. I docenti sono professionisti che trasmettono competenze richieste dalle imprese.
Carriera: Molti studenti hanno migliorato la loro posizione professionale pochi anni dopo il diploma.