Fondirigenti è il Fondo interprofessionale costituito da Confindustria e Federmanager per finanziare la formazione dei Dirigenti.
Fondirigenti promuove e finanzia piani di formazione continua per accrescere le competenze dei dirigenti e adeguarle alle sfide della concorrenza globale.
Le aziende aderenti possono presentare le proprie istanze attraverso i seguenti strumenti di finanziamento:
- Conto formazione: è il principale strumento per consentire alle aziende e ai dirigenti di utilizzare in modo efficiente, rapido e innovativo le risorse 0,30% trasferite dall’Inps. Il sistema consente di presentare Piani aziendali singoli, aziendali di gruppo per realizzare, in ogni momento dell’anno, interventi formativi volti a rispondere, in modo rapido e puntuale, alle esigenze competitive e di sviluppo, alle mutazioni del contesto, alle necessità di ampliamento e aggiornamento delle competenze del management
- Avvisi: sono la realizzazione concreta delle linee strategiche di attività stabilite da Fondirigenti. Le finalità, le dimensioni e le tematiche formative di ogni Avviso, che viene pubblicato ogni anno, sono di volta in volta stabilite dagli organi statutari del Fondo. Ogni Avviso consente alle aziende aderenti di richiedere fino a 15.000 euro per il finanziamento del proprio piano formativo condiviso.
Favorisce lo sviluppo della cultura manageriale, offre un sistema integrato di servizi per la competitività delle aziende, l’occupabilità e la crescita della classe dirigente
ADERIRE E' SEMPLICE E GRATUITO
Per aderire basta indicare il codice FDIR sul modello UNIEMENS ed il versamento dello 0,30% attualmente depositato all’Inps verrà automaticamente trasferito al Fondo. Si tratta di “trasferire” un versamento che già l’azienda effettua e tutte le opportunità di Fondirigenti sono fruibili senza alcun aggravio per l’impresa.
Se si proviene da un precedente Fondo è necessario inserire il codice REVO e poi nel rigo successivo il codice FDIR.
Grazie alla nostra lunga esperienza di governo dei contributi, ti assistiamo in tutte le fasi del processo legato al finanziamento: dalla progettazione, alla gestione burocratica e amministrativa e ai rapporti con il Fondo, fino alla rendicontazione finale.