Tre corsi per lavorare o specializzarsi nel digitale

Condividilo sui social

Il mondo del digitale offre sempre nuove opportunità di lavoro o di specializzazione che consentono a chi vuole approfondire o sta cercando una nuova occupazione, di poter acquisire nuove competenze spendibili in futuro.

Scegliere tra i tanti ambiti può diventare difficile ma si possono stabilire alcuni criteri per capire come orientarsi in modo efficace:

  • La richiesta da parte delle aziende;
  • Sviluppi futuri del mercato;
  • Competenze richieste costantemente che non risentono delle variazioni del mercato;

Forpin realizza tre corsi gratuiti, per occupati e disoccupati, per lo sviluppo delle competenze del futuro.

Cybersecurity e blockchain

L’attuale contesto mondiale spinge tante aziende a rivolgersi o avere nel proprio interno una figura competente in cyber sicurezza che le guidi tra gli ostacoli e i pericoli della rete: si occupa della sicurezza informatica garantendo la massima protezione dei dati, delle reti, e dei sistemi aziendali, rispondendo anche alle richieste contenute nella GDPR.
Chi svolgere questa mansione:

  • Sviluppa dei programmi specifici di protezione dei sistemi aziendali.
  • Analizza e verifica eventuali incidenti e la loro classificazione.
  • Monitora e previene possibili minacce mantenendo un costante filo di comunicazione con tutti i dipendenti dell’azienda.

Per approfondire l’argomento partecipa al corso organizzato da Forpin insieme a due esperti del settore: Marco Tupponi e Giorgio Sbaraglia.

Analisi dei dati per creare strategie data driven

Nel passato le aziende non davano troppa importanza ai dati del loro sito web o delle pagine social. Oggi sempre più imprese affidano i loro passi futuri a figure che sappiano raccogliere, organizzare e analizzare in modo efficace i dati raccolti sul web e non solo.

Una figura esperta nella data analytics è in grado di:

  • Valutare la scelta del tool più adeguato ad analizzare e presentare varie tipologie di dati.
  • Utilizzare un software di data visualization.
  • Elaborare presentazioni chiare ed efficaci per presentare i dati.
  • Utilizzare tecniche e strumenti per una esplorazione visuale/interattiva e la relativa rappresentazione grafica di dati di qualunque dimensione (small e big data), natura e origine.
  • Elaborare report efficaci per identificare fenomeni e trend che risultano invisibili a una prima analisi dei dati.

Per dare risposta alle necessità delle aziende Forpin organizza un corso dedicato al tema.

Web Marketing: come diventare un digital strategist

Tutte le imprese hanno tra i loro strumenti di vendita almeno un canale digitale che permetta loro di trovare nuovi contatti, far conoscere i propri prodotti o servizi, arrivando ben oltre i confini del proprio territorio.
Sapere quali siano i canali giusti e come utilizzarli è compito del web marketer.
Grazie alle sue competenze, il web marketer, sa quali piattaforme siano migliori per la condivisione dei contenuti aziendali, partendo dallo studio delle buyer personas e della successiva strategia.

Spesso il suo compito è quello di essere ‘intermediario tra l’azienda e la webagency traducendo il lessico e il contesto aziendale in modo che possa essere percepito e comunicato coerentemente sul web.

Per capire come sfruttare a pieno gli strumenti online partecipa al corso di web marketing e impara dai professionisti del settore.

Scuola di formazione di Confindustria Piacenza

Seguici su
Contattaci

Scrivici una mail, un responsabile ti contatterà.

Ti potrebbe interessare anche

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Quali newsletter ti piacerebbe ricevere?