- Chi siamo
- Corsi di formazione
E-LEARNING SEMPRE ATTIVABILI
- Servizi
Scopri tutte le opportunità per portare nuove competenze nella tua azienda.
- RISORSE UMANE
- Magazine
- News
- Contatti
RLS | Quali sono le figure principali della sicurezza sul lavoro?- Aggiornamento
SICUREZZA
- 30 Gen 2025
Il D.Lgs. 81/2008 prevede un aggiornamento annuale per i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza il cui ruolo viene sempre più valorizzato e preso in considerazione dalla normativa e di conseguenza anche dagli organi di vigilanza. La legge impone che tali figure effettuino almeno un corso della durata di 4h ogni anno (che diventano 8 nelle aziende con più di 50 dipendenti) i cui contenuti vertano sull’aggiornamento legislativo e sui rischi specifici del settore in cui l’RLS opera.
DESTINATARI
RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) con scadenza annuale in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 37, comma 11 del D.Lgs. 81/08.
CONTENUTI
- Per tutelare maggiormente la salute e la sicurezza dei lavoratori, e per creare un ambiente di lavoro sicuro, il legislatore ha scelto di adottare il cosiddetto “modello collaborativo”, che prevede una partecipazione attiva coinvolgendo diverse figure, con il fine di realizzare un sistema di prevenzione e protezione che garantisca realmente la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.Il D.Lgs.81 individua tali figure e definisce responsabilità e obblighi.
- Le figure chiave: Datore di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori;
- Le figure individuate nella gestione e sicurezza del lavoro: Rspp (responsabile del servizio di prevenzione e protezione), Assp (addetto al servizio di protez/prevenz), il medico competente, il Rls (Rappresentante per i lavoratori per la sicurezza).
- Per la gestione delle emergenze: addetti al primo soccorso e addetti antincendio.
Inoltre nell’incontro formativo, sarà data un’approfondita attenzione alla figura del Rls (compiti, attribuzioni, consultazione.)
Infine sarà anche affrontato l’argomento dell’Appalto analizzando gli obblighi e la necessità di coordinamento e cooperazione tra le figure coinvolte (committente, appaltatore, subappaltatore).
CERTIFICATO
Verrà rilasciato un attestato che certificherà la frequenza al corso ed il superamento della verifica finale.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
80.00 € + IVA
- 30 Gen 2025
Luogo
-
Calendario lezioni:
30 gennaio 2025 | 13.30 - 17.30
*corso in presenza frequentabile su richiesta in modalità videoconferenza sincrona come previsto dalla normativa vigente -
Durata ore:
4
-
Calendario lezioni:
30 gennaio 2025 | 13.30 - 17.30
*corso in presenza frequentabile su richiesta in modalità videoconferenza sincrona come previsto dalla normativa vigente -
Durata ore:
4
Stampa