- Chi siamo
- Corsi di formazione
E-LEARNING SEMPRE ATTIVABILI
- Servizi
Scopri tutte le opportunità per portare nuove competenze nella tua azienda.
- RISORSE UMANE
- Magazine
- News
- Contatti
COME STRUTTURARE LA REPORTISTICA E LA COMUNICAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ
Sostenibilità
- 06 Mag 2024
- Evento passato
Luogo
La sostenibilità aziendale è l’insieme delle politiche e procedure interne che permettono di perseguire lo sviluppo sostenibile. Il corso è stato progettato per fornire ai professionisti della sostenibilità aziendale o della comunicazione un’esaustiva panoramica delle competenze e conoscenze tecnico-operative per la comunicazione della sostenibilità aziendale che coinvolga tutti gli stakeholder dell’impresa.
Obiettivi
- Gestire al meglio le attività propedeutiche fondamentali a comunicare la sostenibilità aziendale
- Analizzare l’azienda da una prospettiva sociale, economica, giuridica e ambientale
- Individuare strumenti per comunicare efficacemente a tutti gli stakeholder l’impegno di sostenibilità aziendale
Destinatari
Il corso è rivolto ai professionisti della sostenibilità aziendale o della comunicazione che si affacciano per la prima volta alle tematiche di sostenibilità o che abbiano già acquisito esperienza, ma desiderino rinforzarla con un approccio multidimensionale con efficace coinvolgimento di tutti gli stakeholder rilevanti.
Contenuti
Panoramica sostenibilità e sfide per le aziende:
- Definizione sostenibilità
- Evoluzione storica come alternativa al modello tradizionale di crescita e massimizzazione del profitto: dalla Corporate Social Responsibility, attraverso Corporate Shared Value e Triple Bottom Line alla sostenibilità economica – sociale e ambientale, alle società benefit
- Agenda 2030 / SDGs
- Trend europei Green Deal Europeo | Dichiarazione Non Finanziaria | Human Rights Due Diligence
- Le richieste di reportistica legate al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)
- L’evoluzione della finanza sostenibile | tassonomia Europea | i criteri ESG
- I vantaggi economici di essere sostenibili
Comunicare la sostenibilità
• Strumenti per supportare l’autovalutazione aziendale rispetto alla sostenibilità e la pianificazione del suo rafforzamento (ISO 26000, SDG Action Manager, BImpact, Scope 3 Evaluator ecc.)
• Mappatura e coinvolgimento degli stakeholder (dipendenti, collaboratori compresi) | matrice di materialità
• Panoramica degli indicatori
• Bilancio di sostenibilità, report di sostenibilità, bilancio integrato
Docente
Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.
Quota di partecipazione
250,00 € + IVA az. associate
300,00 € + IVA az. non associate
250,00 € esente IVA partecipante privato (persona fisica)
- 06 Mag 2024
- Evento passato
Luogo
-
Calendario lezioni:
6 e 13 maggio | 9:00 - 12:30
-
Durata ore:
7 ore
-
Calendario lezioni:
6 e 13 maggio | 9:00 - 12:30
-
Durata ore:
7 ore