RECUPERO CREDITI: COME TUTELARSI DAI MANCATI PAGAMENTI

Qualità
09 Giu 2025

Luogo

Online

Gestire al meglio il credito commerciale significa essere in grado di creare un reale valore, impostando metodi e strumenti di monitoraggio mirati. Il tutto per garantire i flussi finanziari aziendali previsti, riducendo al minimo i problemi di insolvenza e i ritardi di pagamento. Il corso fornisce un modello di lavoro ed alcuni strumenti pratici per rendere l’attività di gestione del credito un reale punto di forza e permette di gestire con efficacia e sicurezza il problema del rischio crediti.

 

Obiettivi

Offrire ai professionisti e alle aziende una panoramica delle più rilevanti questioni relative al recupero crediti fornendo le basi, i riferimenti giuridici, i suggerimenti pratici per un corretto inquadramento delle diverse fattispecie che possono presentarsi nella prassi.

 

Destinatari

Responsabili e addetti amministrativi e commerciali. Consigliato anche a imprenditori.

 

Contenuti

Il credito clienti e la sua rilevanza nella gestione aziendale
• Vantaggi e svantaggi dei diversi mezzi di pagamento
• Le vendite e il rischio commerciale
• Il ritardo negli incassi: l’incidenza del credito sui risultati aziendali
• Il costo della gestione del credito

Le disposizioni legislative relative alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali
• Clausole a protezione delle condizioni generali di vendita
• Disposizioni legislative relative ai ritardi di pagamento

Valutare il rischio cliente
• Cenni sullo scoring e rating
• L’analisi di bilancio come base di valutazione quantitativa e qualitativa
• Analisi finanziaria per indici e per flussi
• Il Capitale Circolante Netto Commerciale (C.C.N.C.)
• I dati da esaminare per l’affidamento dei clienti

Gestire efficacemente il recupero crediti
• Analizzare le cause dei ritardi: individuare le situazioni a rischio
• Definire le fasi e i tempi del processo di sollecito
• Sistemi di protezione del credito
• Accantonamento al fondo svalutazione crediti: aspetti gestionali e fiscali

Definire i processi di recupero crediti e contenzioso
• Principi generali in tema di recupero crediti: giudizio di convenienza, recupero dei costi della pratica legale ex art. 1196 Cod. civ., scarico fiscale, interessi moratori ex D.lgs. 231/2002
• I beni aggredibili: quali sono e come ricercarli
• La procedura di recupero stragiudiziale
• La procedura giudiziale di recupero crediti
• L’esecuzione forzata
• Le procedure concorsuali

Trattative stragiudiziali
• La fase di preparazione alle trattative
• La diagnosi e raccolta delle informazioni
• La messa a punto degli obiettivi
• La scelta della strategia
• Le trattative
• La proposta del debitore
• I criteri per valutare la congruità dell’accordo

 

Docente

Emanuela Bongiorni, Dottore Commercialista e Revisore Legale, Consulente d’azienda.
Fabio Dragone, avvocato, imprenditore e manager.

 

Quota di partecipazione

450,00 € + IVA az. associate
540,00 € + IVA az. non associate

09 Giu 2025

Luogo

Online
  • Calendario lezioni:

    9, 16, 23 e 30 giugno | 14:00 - 17:30

  • Durata ore:

    14 ore

  • Calendario lezioni:

    9, 16, 23 e 30 giugno | 14:00 - 17:30

  • Durata ore:

    14 ore

A pagamento
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