- Chi siamo
- Corsi di formazione
E-LEARNING SEMPRE ATTIVABILI
- Servizi
Scopri tutte le opportunità per portare nuove competenze nella tua azienda.
- RISORSE UMANE
- Magazine
- News
- Contatti
ORGANIZZARE IL TRASPORTO PER L’E-COMMERCE. VALUTAZIONE DEI RISCHI E DELLE OPPORTUNITA’
Internazionalizzazione
- 20 Ott 2022
- Evento passato
Luogo
OBIETTIVI
L’e-commerce senza trasporto non potrebbe esistere. Gli obiettivi principali della formazione sono triplici:
- Le implicazioni logistiche con gli scenari e gli obiettivi del commercio elettronico
- Aspetti organizzativi del traporto di fronte a consegna più elevate, aumento della domanda del trasporto terrestre, e, gestione veloce e corrette delle modalità di trasporto via camion e aereo
- Come il commercio elettronico contribuisce o meno a un sistema di distribuzione più efficiente dipende molto da particolari circostanze organizzative frutto di attente valutazioni e organizzazione di processo.
DESTINATARI
Imprenditori e/o chi si occupa di import-export, trasporti, spedizioni, uff. commerciale e acquisti.
CONTENUTI
- Caratteristiche tecniche e strategiche dell’e-commerce
- L’e-commerce per il B2B, per il B2C, i nuovi scenari il B2H
- L’organizzazione e la gestione dei trasporti nelle strategie di e-commerce
- L’impatto del commercio elettronico sui servizi di trasporto
- La formazione come driver di controllo e creazione del valore dell’e-commerce
- Servizi di trasporto e logistica come facilitatori del commercio elettronico
- Problematiche di trasporti nei paesi in via di sviluppo e altre aree
- Rating e Analisi dei fornitori di servizi di trasporto e di logistica connessi
- Il rapporto operativo e giuridico tra mittente-vettore e altri attori
- I principali aspetti contrattuali e documentari
- I documenti di trasporto nel commercio internazionale e legati ai trasporti di e-commerce
- L’importanza delle convenzioni sui trasporti
- Le polizze di carico cartacee e la loro alternativa elettronica
- Le procedure aziendale per organizzare i trasporti
- Le variabili doganali: le operazioni intracomunitarie e le operazioni doganali
- Come creare un approccio strutturato per il proprio e-commerce.
DOCENTE
Saverio Aprile – International Trade Consultant – D-Tem certificato Ice. Consulente per le strategie di internazionalizzazione e formatore per alcune tecniche di commercio estero.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
250,00 € + IVA per aziende associate Confindustria – LAA
300,00 € + IVA per aziende non associate Confindustria
250,00 € esente IVA partecipante privato (persona fisica)
- 20 Ott 2022
- Evento passato
Luogo
-
Calendario lezioni:
20 ottobre 2022 | 9.00 - 12.30
26 ottobre 2022 | 9.00 - 12.30 -
Durata ore:
7
-
Calendario lezioni:
20 ottobre 2022 | 9.00 - 12.30
26 ottobre 2022 | 9.00 - 12.30 -
Durata ore:
7
Stampa