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MOTIVARE E GESTIRE LA FORZA VENDITA: TECNICHE E COMPETENZE PER LA GESTIONE DEL TEAM COMMERCIALE
Commerciale, vendite e marketing
- 01 Mag 2023
- Evento passato
Luogo
In un contesto che ogni giorno propone sfide sempre più ambiziose, la gestione di un team commerciale è efficace se si combinano alcuni ingredienti-chiave: strategia, leadership e gestione. Il metodo e l’attenzione continua ai risultati, uniti alla costruzione di relazioni solide e stimolanti con i venditori, sono il primo motore della loro motivazione e del loro successo. Il corso fornisce leve e strumenti operativi per accompagnare il Manager Commerciale nella gestione quotidiana dei propri collaboratori, per acquisire una reale leadership “sul campo”.
OBIETTIVI
- Essere un leader riconosciuto dalla forza vendita
- Identificare e sviluppare il proprio talento nella relazione con i venditori
- Acquisire efficacia nel “management del quotidiano” attraverso strumenti operativi
- Creare e rafforzare lo spirito di team
- Gestire e motivare a distanza i venditori
- Instaurare relazioni positive con la forza vendita
- Affrontare e risolvere i casi difficili.
DESTINATARI
Direttori e responsabili vendite, area manager, responsabili servizio post-vendita, chiunque debba gestire un gruppo di collaboratori in ambito commerciale.
CONTENUTI
- Essere manager di un team commerciale e la gestione dei venditori nell’attività quotidiana
- Competenze chiave del Manager Commerciale: saper identificare i propri punti di forza e di miglioramento
- Identificare il proprio stile di management: “come vengo percepito dai miei venditori?”
- Costruire la Vision: comunicare con efficacia il progetto commerciale rinforzando la motivazione della forza vendita
- Sviluppare la fiducia in se stessi e nei propri venditori: accettare le idee degli altri, lasciare spazio all’innovazione
- Identificare il profilo dei miei venditori
- Adattare il proprio stile di management: “quando essere direttivo? Quando persuasivo o delegante?”
- La gestione operativa delle differenti tipologie di colloquio
- La motivazione: come costruire e comunicare obiettivi sfidanti
- L’affiancamento come strumento formativo e motivazionale
- Il bisogno di stimoli individuali e collettivi: come rompere la routine
- Gestire e motivare anche nelle situazioni difficili
- Utilizzare le tecniche di assertività per “recuperare” un venditore senza arrivare alla rottura
- Agire per far fronte alla demotivazione
- Gestire le situazioni di conflitto facendo leva sull’espressione delle emozioni
- Identificare gli stili di comunicazione più efficaci
- Comunicare risultati non soddisfacenti
- Tecniche da utilizzare per implementare procedure e decisioni impopolari
- I contenuti saranno trattati attraverso attività esperienziali, interattive e presentazioni di case history.
In ogni modulo verrà chiesto ai partecipanti, divisi a gruppi, di individuare un caso pratico e reale su cui lavorare al fine di rendere tangibile la conoscenza appresa.
DOCENTE
Mauro Dotta, da più di 22 anni si occupa di gestione e sviluppo delle Persone in qualità di Human Resources Manager, formatore e executive coach ICF ACC. Laureato in gestione delle Risorse Umane presso l’università di Torino con successiva formazione in Human Resources management presso SDA Bocconi di Milano e Master in “dialoghi per la pace” presso l’università di Firenze.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
450,00 € + IVA az. associate
540,00 € + IVA az. non associate
450,00 € esente IVA partecipante privato (persona fisica)
- 01 Mag 2023
- Evento passato
Luogo
-
Calendario lezioni:
Date da definire
-
Durata ore:
14 ore
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Calendario lezioni:
Date da definire
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Durata ore:
14 ore