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EXPERIENCE FOR LEADERSHIP: GUIDARE I COLLABORATORI VERSO LA MIGLIORE PERFORMANCE
Soft Skills
- 10 Ott 2023
- Evento passato
Luogo
Chi gestisce persone cura in genere la propria formazione ma dopo l’aula, rientrando nel caos della quotidianità, si può perdere la concentrazione su quanto appreso. Il corso unisce la formazione d’aula a esercitazioni sul campo. All’inizio e fra un incontro e l’altro sono affidate delle Missioni, il cui svolgimento è parte integrante della formazione. Attraverso una chat, la docente continuerà a supportare i corsisti fra un incontro e l’altro.
OBIETTIVI
- Rafforzare la propria capacità di Leadership, partendo dal proprio stile peculiare
- Saper migliorare le performance dei propri collaboratori attraverso una Leadership supportiva
- Saper motivare i collaboratori e creare commitment
- Rafforzare il team e creare senso di appartenenza
- Riuscire ad assimilare e a mettere in atto quanto studiato in aula, attraverso l’esperienza immediata sul campo e il supporto continuo da parte della docente fra un incontro e l’altro.
DESTINATARI
Tutti coloro che gestiscono collaboratori.
CONTENUTI
- PRIMA GIORNATA: IL RAFFORZAMENTO DELLA LEADERSHIP
- Il mio stile: che tipo di Leader sono? (test)
- I punti di forza e debolezza dei vari stili
- Il Leader allineato: analisi di modelli efficaci (esercitazione)
- Quando sono stato efficace come Leader: allineamento personale sui livelli logici (esercitazione)
- Il modo più attuale di gestire i collaboratori: Servant Leadership
- Le qualità del guerriero: le 10 competenze del Servant Leader e come rafforzarle
- Fare leva sui bisogni dei collaboratori per guidarli verso la loro migliore performance
- Definizione obiettivi di rafforzamento: allenamento sul campo
- SECONDA GIORNATA: ARMONIZZARE LA CULTURA E CREARE TEAM
- L’armonia culturale: fattore imprescindibile per la collaborazione
- Gli attrattori culturali e la loro armonizzazione
- La scala di valori da trasmettere al team (esercitazione)
- Come armonizzare la cultura: sedersi intorno al fuoco
- I ruoli e le dinamiche di gruppo (esercitazioni)
- Team problem solving per fare squadra e ottenere reali miglioramenti (esercitazione)
- Gestire il conflitto nel team: favorire discussioni costruttive e negoziali (esercitazione)
- Missioni da svolgere sul campo con il proprio team
- TERZA GIORNATA: FAR CRESCERE E INGAGGIARE I COLLABORATORI
- Agire sulle motivazioni universali
- Le azioni per la crescita dei collaboratori e la responsabilizzazione
- La chiarezza sugli obiettivi: dare la meta e concordare il percorso (esercitazione)
- Relazionarsi efficacemente con ogni collaboratore: la flessibilità relazionale del Leader Situazionale (test)
- Utilizzare un linguaggio potente e persuasivo
- La narrazione per il cambiamento dei comportamenti (esercitazione)
- Missioni da svolgere sul campo (con feedback in chat).
DOCENTE
Roberta Rozzi, coach e counselor. Senior trainer su soft skills. Consulente nell’area HR, organizzazione, team building e problem solving organizzativo, sviluppo delle performance, armonizzazione culturale. Modelli di riferimento: PNL, Gestalt, Analisi Transazionale, modelli organizzativi dei sistemi complessi. Può utilizzare tecniche di formazione esperienziali, teatro, canto.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
600,00 € + IVA az. associate
720,00 € + IVA az. non associate
600,00 € esente IVA partecipante privato (persona fisica)
- 10 Ott 2023
- Evento passato
Luogo
-
Calendario lezioni:
10 ottobre 2023 | 9:00 - 12:30 / 14:00 - 17:00
17 ottobre 2023 | 9:00 - 12:30 / 14:00 - 17:00
24 ottobre 2023 | 9:00 - 12:30 / 14:00 - 17:00 -
Durata ore:
21 ore
-
Calendario lezioni:
10 ottobre 2023 | 9:00 - 12:30 / 14:00 - 17:00
17 ottobre 2023 | 9:00 - 12:30 / 14:00 - 17:00
24 ottobre 2023 | 9:00 - 12:30 / 14:00 - 17:00 -
Durata ore:
21 ore