CERTIFICARE LA SOSTENIBILITÀ

Qualità
03 Apr 2025

Luogo

Online

In materia di comunicazione, i principali asset della sostenibilità sono trasparenza, rendicontazione, condivisione. Uno storytelling efficace è importante se alla base c’è un valore sostenibile oggettivo e dimostrato da stakeholder terzi credibili, per evitare il rischio legale e reputazionale del greenwashing.

 

Obiettivi

Il corso permette di individuare i migliori strumenti per dimostrare il contenuto di sostenibilità aziendale e di prodotto. Partendo dal benchmarking e passando per l’analisi costi/benefici, per rispondere alle domande: quale certificazione fa davvero per me? Cosa implica la sua applicazione nella mia organizzazione?

 

Destinatari

Referenti aziendali delle aree commerciale/marketing e QSE che vogliano sviluppare un approccio strategico, e non solo reattivo al tema della certificazione della sostenibilità.

 

Contenuti

• Scenario e tendenze della regolamentazione
• Definizioni e tassonomia
• Strumenti per il benchmarking tra concorrenti/peer
• Rilevazione delle attese di clienti/consumatori
• Costi e benefici delle certificazioni
• I principali standard aziendali e per le consumer goods
• Web scouting di certificazioni e certificatori

 

Docente

Fabio Guenza, dal 2005 si occupa di sostenibilità nella moda, che conosce dall’Accountability alla ZDHC, spaziando anche in altri settori: packaging, agroalimentare, costruzioni, fieristico, bancario, farmaceutico, servizi di facility. È socio fondatore di Blumine, Sustainability Manager, formatore professionale e docente universitario. Crede nel capitalismo come sistema per la creazione di valore.

 

Quota di partecipazione

250,00 € + IVA az. Associate
300,00 € + IVA az. non associate

03 Apr 2025

Luogo

Online
  • Calendario lezioni:

    3 e 10 aprile | 9:00 - 12:30

  • Durata ore:

    7 ore

  • Calendario lezioni:

    3 e 10 aprile | 9:00 - 12:30

  • Durata ore:

    7 ore

A pagamento
VUOI IL CORSO IN AZIENDA O HAI DUBBI?

Scrivici ora

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Quali newsletter ti piacerebbe ricevere?