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PIANIFICAZIONE E SVILUPPO COMMERCIALE
Qualità
- 23 Ott 2025
Luogo
La pianificazione commerciale è un processo complesso ed articolato che va molto al di là della semplice stesura del Budget annuale o di un piando di vendite. Il Corso illustra come effettuare un’analisi dei mercati e della propria offerta commerciale, allo scopo di programmare in modo efficace le azioni di marketing, prevedere in modo accurato le vendite, controllarne costi ed efficacia mentre si svolgono.
Obiettivi
• Definire un Piano Commerciale organico e coerente con le strategie aziendali
• Pianificare azioni, risorse e strumenti di attuazione e controllo
• Acquisire confidenza con le principali tecniche di pricing e di forecasting delle vendite
Destinatari
Top & Middle Management di aziende manifatturiere, commerciali, di servizio e di logistica.
Contenuti
• Strategia aziendale e Commerciale
• Pianificazione commerciale e di Mkt
• I 9 passi
• Analisi del Valore proposto al Mercato
• Clusterizzare e profilare i clienti
• Organizzazione operativa e Budget
• Metodologie di pricing
• Metodologie di forecasting
Docente
Silvio Marzo, lunga esperienza professionale come Dirigente d’azienda, amministratore delegato ed infine imprenditore, ha sviluppato competenze ed esperienze nella ri-organizzazione dei processi, strategie di sviluppo, attività commerciali e di vendita.
Quota di partecipazione
450,00 € + IVA az. associate
540,00 € + IVA az. non associate
- 23 Ott 2025
Luogo
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Calendario lezioni:
23, 30 ottobre e 6, 13 novembre | 9:00 - 12:30
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Durata ore:
14 ore
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Calendario lezioni:
23, 30 ottobre e 6, 13 novembre | 9:00 - 12:30
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Durata ore:
14 ore