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POSIZIONAMENTO COMPETITIVO: COME DEFINIRE PERCHÉ IL CLIENTE DOVREBBE SCEGLIERE LA TUA AZIENDA E NON LA CONCORRENZA
Qualità
- 18 Feb 2025
Luogo
Come si posiziona il mio prodotto nella testa del cliente? Come viene percepito rispetto alla concorrenza?
In fondo, fare business sta tutto qui: capire quale risposta dare alla domanda “perché deve comprare da me?”.
Avere una risposta chiara e distintiva a queste domande è la base per le azioni di vendita e marketing ma, soprattutto, della competitività strategica dell’azienda.
Nei mercati di oggi, senza un brand che dica ai clienti perché ti devono comprare, sarai come i tuoi concorrenti. E parlerai solo di prezzo.
Obiettivi
Questo corso fornisce:
• Gli elementi cognitivi per capire come funziona il posizionamento competitivo
• Gli errori da non fare e le buone pratiche da perseguire
• La metodologia per sviluppare il posizionamento competitivo
Destinatari
Titolari, soci, dirigenti, addetti marketing e vendite, responsabili marketing, addetti al marketing e in generale chiunque è interessato a migliorare la competitività della sua azienda.
Contenuti
• Come identificare la categoria merceologica in cui si opera il mercato in cui combatti
• Più lo identifichi chiaramente, meglio è
• Quali sono le regole che determinano la competizione in ogni mercato. Come capire se c’è una nicchia più adatta a te
• Come decidere a chi vendere
• Provare a vendere a tutti è un errore strategico. Metodologia per individuare quali sono i segmenti in cui si divide la categoria e come scegliere un segmento target
• Come analizzare la concorrenza
• Definire il Posizionamento competitivo
• Come trovare le proprie differenze. Quale focus darsi. Quale promessa fare e come comunicarla
Docente
Gianluca Celli, titolare dello studio StrategiaPmi, è specializzato nel migliorare la competitività delle aziende che vendono ad altre aziende. Ha lavorato per e con grandi aziende come Ferrari, Maserati, BMW e Accenture, ha fatto il direttore generale e ha aiutato oltre 125 aziende in molti settori.
È stato docente di marketing per Accademia della comunicazione di Milano, coordinatore didattico per i master vendita e marketing dell’ente di formazione della camera commercio- Bologna e docente marketing e vendite per molti enti confederali.
Quota di partecipazione
250,00 € + IVA az. associate
300,00 € + IVA az. non associate
- 18 Feb 2025
Luogo
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Calendario lezioni:
18 febbraio | 9:00 - 12:30; 13:30 - 17:00
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Durata ore:
7 ore
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Calendario lezioni:
18 febbraio | 9:00 - 12:30; 13:30 - 17:00
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Durata ore:
7 ore