DAL BUDGET DI VENDITA AL BUDGET DI MARKETING

Qualità
04 Dic 2025

Luogo

Online

Un percorso “fluido” in cui i partecipanti riceveranno una panoramica di come, partendo dagli obiettivi di crescita e di natura commerciale, le attività di marketing debbano essere correlate.

 

Obiettivi

• Far comprendere l’intima connessione tra la funzione commerciale e marketing
• Far comprendere l’importanza della progettazione e dell’analisi dei dati per orientare gli investimenti di marketing
• Fornire una panoramica sulle attività di budgeting e di sistemi di controllo vendite e performance delle funzioni commerciale e marketing
• Fornire un mindset orientato alla crescita, alla cultura del dato, alla pianificazione degli obiettivi aziendali

 

Destinatari

Titolari di PMI, Responsabili commerciali e marketing, risorse di area commerciale e marketing di qualsiasi livello a cui si vuole fare acquisire maggiore seniority ed una visione a tutto tondo delle dinamiche che legano le funzioni marketing e commerciale.

 

Contenuti

Dal Budget di Vendita alla definizione degli obiettivi
• Introduzione al budget di vendita
• Analisi del mercato
• Definizione degli obiettivi di vendita

Pianificazione e strategia di vendita
• Sviluppo delle strategie di vendita
• Il controllo vendite: budgeting, revisioni, preconsuntivi

Dal budget di vendita al budget di marketing
• Integrazione tra vendite e marketing
• Pianificazione del budget di marketing
• Sviluppo delle strategie di marketing: digital, metriche e performance marketing

Implementazione e monitoraggio delle strategie di crescita
• Implementazione del piano
• Ottimizzazione e crescita continua

 

Docente

Antonio Idà, Laureato in Economia e Commercio con una specializzazione in Programmazione e Pianificazione Aziendale, ha maturato esperienze aziendali e manageriali come responsabile marketing di prodotto in Aprilia, Technogym, e Resp. Eventi in Moto Guzzi. Dal 2006 svolge l’attività di consulente aziendale e formatore, negli ultimi 4 anni si è occupato dello sviluppo delle attività Commerciali e Marketing di aziende del mondo digital specializzate nel Local Marketing, nel Marketing per Franchising e nella Link Building. Da Ottobre 2022 inserito come Senior Advisor per l’area Sales & Marketing tra il pool di Professionisti facenti capo a Meta, società di Consulenza Manageriale di Confindustria Romagna. Accreditato come Innovation Manager al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).

 

Quota di partecipazione

250,00 € + IVA az. associate
300,00 € + IVA az. non associate

04 Dic 2025

Luogo

Online
  • Calendario lezioni:

    4 e 11 dicembre | 14:00 - 17:30

  • Durata ore:

    7 ore

  • Calendario lezioni:

    4 e 11 dicembre | 14:00 - 17:30

  • Durata ore:

    7 ore

A pagamento
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