- Chi siamo
- Corsi di formazione
E-LEARNING SEMPRE ATTIVABILI
- Servizi
Scopri tutte le opportunità per portare nuove competenze nella tua azienda.
- RISORSE UMANE
- Magazine
- News
- Contatti
FAILURE MODES AND EFFECTS ANALYSIS – FMEA
Qualità
- 07 Mag 2025
Luogo
FMEA è uno degli strumenti più richiesti per la certificazione dei Processi Organizzativi, tuttavia, è anche un metodo di lavoro difficile da adottare in modo consapevole, efficiente ed efficace. È annoverato fra i migliori e completi approcci all’analisi dei rischi in tutti i settori industriali (a partire dalle aziende manifatturiere dell’automotive, fino ai servizi della ristorazione e dell’accoglienza), ma è anche uno strumento di Pianificazione delle azioni di mitigazione dei rischi e di aumento della qualità dei prodotti e dei processi operativi.
Obiettivi
• Conoscere finalità, ambiti e obiettivi del metodo FMEA
• Distinguere le caratteristiche della D-FMEA e della P-FMEA
• Sperimentare l’applicazione
Destinatari
Specialisti del Controllo e dell’Assicurazione Qualità, Responsabili e Operatori del Processo di Produzione, Responsabili e specialisti del Processo di Sviluppo Prodotti (Ufficio Tecnico, Ricerca e Sviluppo), Responsabili e specialisti del Processo di industrializzazione del prodotto e del processo, Responsabili e specialisti del Servizio di assistenza Post Vendita.
Contenuti
Il programma del corso è strutturato in 3 aree di formazione:
• Introduzione del metodo FMEA e definizioni degli elementi che ne caratterizzano la struttura e gli ambiti di applicazione
• Illustrazione di un percorso in 10 passi per l’applicazione della FMEA nella Progettazione e nelle Operations
• Esercitazione: applicazione del metodo FMEA, dall’individuazione delle modalità di guasto, al piano di mitigazione delle dei rischi
Docente
Consulenti di Pragmata s.r.l., società di consulenza per la direzione aziendale che opera in Italia dal 1987, con esperienza nell’ambito della formazione rivolta agli adulti e nell’applicazione degli strumenti di controllo statistico, sia in aziende PMI, sia in grandi gruppi multinazionali. Pragmata è stata, nel 2002, la prima azienda a introdurre in Italia la metodologia di miglioramento continuo, Lean Six Sigma, operando in stretta collaborazione con il George Group di Dallas, che ha ideato questo approccio.
Quota di partecipazione
250,00 € + IVA az. associate
300,00 € + IVA az. non associate
- 07 Mag 2025