- Chi siamo
- Corsi di formazione
E-LEARNING SEMPRE ATTIVABILI
- Servizi
Scopri tutte le opportunità per portare nuove competenze nella tua azienda.
- RISORSE UMANE
- Magazine
- News
- Contatti
MARKETING STRATEGY: ANALISI EFFICACE PER UNA STRATEGIA VINCENTE 2 edizione
Commerciale, vendite e marketing
- 05 Nov 2024
- Evento passato
Luogo
La pianificazione strategica di marketing non esiste senza un’accurata analisi del contesto in cui opera l’azienda: oggi i principali fattori su cui porre attenzione derivano in gran parte dal web e occorre saperli valutare a livello quantitativo e qualitativo. Il corso fornisce una visione completa e operativa del processo di analisi utile e necessario alla redazione e applicazione di una strategia di marketing vincente.
Obiettivi
- Interpretare i dati forniti dal web riferiti allo scenario competitivo e alla domanda di mercato
- Pianificare in modo analitico le strategie di web marketing: individuazione del target e strategia di posizionamento
- Elaborare un piano (funnel) strategico di marketing coerente con il target, gli obiettivi di business e le evoluzioni dello scenario competitivo digitale
Destinatari
Addetti al marketing, alla comunicazione aziendale, all’area commerciale e titolari d’impresa interessati ad aggiornare e/o consolidare le competenze di analisi e pianificazione strategica nel nuovo panorama di marketing digitale.
Contenuti
- Analisi della struttura del mercato di riferimento nel contesto digitale
- Competitor: analisi della concorrenza e benchmarking
- Target vs Buyer Persona: tipologie di clienti, processi e comportamenti di acquisto
- Segmentazione (processo e criteri di segmentazione)
- Analisi SWOT
- Customer value proposition: identificare i driver della creazione di valore e definire il proprio posizionamento competitivo attraverso la GAP Analysis
- Struttura del piano di marketing digitale (funnel marketing)
- Linee guida per la stesura di un piano di marketing
Docente
Patrizia Bergamini, dal 2014, dopo una lunga esperienza aziendale in ambito marketing e comunicazione, svolge attività di consulenza e formazione per piccole e medie imprese con l’obiettivo di fornire un supporto alla definizione e realizzazione del loro potenziale strategico e competitivo.
Quota di partecipazione
250,00 € + IVA az. associate
300,00 € + IVA az. non associate
250,00 € esente IVA partecipante privato (persona fisica)
- 05 Nov 2024
- Evento passato
Luogo
-
Calendario lezioni:
5 e 12 novembre | 9:30 - 13.00
-
Durata ore:
7 ore
-
Calendario lezioni:
5 e 12 novembre | 9:30 - 13.00
-
Durata ore:
7 ore