MODELLI E STRATEGIE DI SUSTAINABLE & GREEN MARKETING
Gratuito
Finanziato dal Fondo Sociale Europeo
Modalità online
Durata:60 ore
Hai un attestato
Di frequenza al termine del percorso
Fai esperienza
Con docenti formati
Competenze nuove
Che fanno risaltare il tuo curriculum
MODELLI E STRATEGIE DI SUSTAINABLE & GREEN MARKETING – RIF. PA 2023-19166 PR.5
Il progetto “Modelli e strategie di sustainable & green marketing “si inserisce all’interno dell’Operazione contribuendo a formare competenze di tipo manageriale, giuridico ed economiche, alla base dell’attivazione e della corretta gestione dei processi di cambiamento; nello specifico tra le tematiche riferibili alle competenze manageriali necessarie per lo sviluppo di strategie di sustainable & green marketing.
L’evoluzione 4.0 del marketing (uso di realtà virtuale, intelligenza artificiale, realtà aumentata fino al metaverso) si è sviluppata insieme alla transizione verde delle imprese, che ha portato alla nascita del green marketing, ovvero la promozione di prodotti, servizi o attività descritte come ecologicamente sicure o più sostenibili a livello ambientale.
OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di formare professionalità specializzate nel marketing e nella sua evoluzione di sustainable e green marketing. La figura è in grado di analizzare il mercato di riferimento, di definire obiettivi e strategie promozionali e di comunicazione, di definire gli strumenti di marketing operativo, e di svolgere queste attività con una sensibilità ambientale che porti alla definizione di una responsabilità sociale d’azienda etica e sostenibile, scegliendo leve strategiche di marketing e comunicazione orientate al rispetto dell’ambiente e che sappia comunicare i valori e i vantaggi della sostenibilità.
PROGRAMMA
- Introduzione al sustainable marketing: andamento della domanda di prodotti sostenibili e profilo del consumatore «green»
- Come elaborare una strategia di green marketing individuando contenuti, target, strumenti e canali idonei
- Green claims: come costruire claim ambientali corretti ed efficaci, evitando pratiche di greenwashing
- Strategie di vendita e di placement di prodotti e servizi con caratteristiche «green»
- La gestione sostenibile degli eventi
- Il piano di comunicazione della sostenibilità
- Comunicare la sostenibilità nell’era digitale: sito web, social media, e-commerce
- Storytelling per comunicare il purpose aziendale
ATTESTATO
Attestato di frequenza al termine del percorso, con partecipazione almeno al 70% delle ore previste.
DESTINATARI
I destinatari del progetto sono neolaureati entro i 24 mesi con una particolare attenzione e inclinazione ai temi della sostenibilità e del green marketing.
REQUISITI FORMALI
Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
DOCENTI
- Alessio Alberini
- Chiara Bertogalli
- Rolando Cervi
CALENDARIO
Giorno | DATE | ORARIO | |
martedì | 07/05/2024 | 17.30 | 21.30 |
giovedì | 09/05/2024 | 17.30 | 21.30 |
martedì | 14/05/2024 | 17.30 | 21.30 |
giovedì | 16/05/2024 | 17.30 | 21.30 |
martedì | 21/05/2024 | 17.30 | 21.30 |
giovedì | 23/05/2024 | 17.30 | 21.30 |
martedì | 28/05/2024 | 17.30 | 21.30 |
giovedì | 30/05/2024 | 17.30 | 21.30 |
martedì | 04/06/2024 | 17.30 | 21.30 |
giovedì | 06/06/2024 | 17.30 | 21.30 |
lunedì | 10/06/2024 | 17.30 | 21.30 |
giovedì | 13/06/2024 | 17.30 | 21.30 |
lunedì | 17/06/2024 | 17.30 | 21.30 |
martedì | 25/06/2024 | 17.30 | 21.30 |
giovedì | 27/06/2024 | 17.30 | 21.30 |
Compila il form per iscriverti al corso
Per informazioni:
Per informazioni:
Tel. 800 457775
Mail. greencomp@ifoa.it