- Chi siamo
- Corsi di formazione
E-LEARNING SEMPRE ATTIVABILI
- Servizi
Scopri tutte le opportunità per portare nuove competenze nella tua azienda.
- RISORSE UMANE
- Magazine
- News
- Contatti
PROTOTIPAZIONE RAPIDA – IDEAZIONE E PROTOTIPAZIONE RAPIDA DI SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER LA MANIFATTURA
Digitalizzazione
- 25 Set 2024
- Evento passato
Luogo
In questa esperienza formativa si verrà guidati attraverso il processo di ideazione e prototipazione rapida di servizi che possono trasformare il business. Si imparerà a identificare le esigenze dei clienti, generare idee innovative e tradurle rapidamente in prototipi funzionanti. Grazie a esempi pratici e casi studio si scoprirà come utilizzare strumenti avanzati e tecnologie emergenti per sviluppare soluzioni prototipali e sperimentazione di servizi innovativi. Alla fine del corso il partecipante sarà pronto a condurre progetti di sperimentazione di servizi a valore aggiunto che valorizzino la product offering aziendale.
Obiettivi
Verranno fornite ai partecipanti le competenze necessarie per generare e testare rapidamente nuove idee di servizi a valore aggiunto che possano migliorare la competitività delle aziende manifatturiere. Verranno affrontati casi studio, esempi concreti e strumenti utili ai fini della prototipazione di servizi. Si approfondiranno inoltre le modalità di valutazione e metriche chiave per la valutazione dei servizi sperimentali progettati.
Destinatari
Questo corso è progettato per una vasta gamma di professionisti all’interno delle PMI del settore manifatturiero che desiderano approfondire la servitizzazione e la prototipazione rapida dei servizi come strumenti per l’innovazione e la crescita aziendale, tra cui: project manager, innovation manager, responsabili marketing e vendite, responsabili HR, progettisti, designer, figure legate alle operations e all’innovazione di processo.
Contenuti
Introduzione alla Servitizzazione
- Concetti chiave della servitizzazione nell’industria manifatturiera
- Come i servizi possono migliorare la competitività aziendale e l’esperienza del cliente
Ideazione di Servizi Innovativi
- Approfondimento delle tecniche di generazione di idee creative per i servizi
- Identificazione delle esigenze dei clienti e a traduzione in soluzioni innovative che possono essere offerte come servizi a valore aggiunto
Prototipazione Rapida di Servizi
- L’importanza della prototipazione rapida nella creazione di servizi
- Approfondimento diverse tecniche di prototipazione rapida ed alcuni strumenti di facile utilizzo per realizzare e testare i primi prototipi
Test, Valutazione e Iterazione
- Conduzione di test efficaci per valutare la fattibilità e l’accettazione dei servizi aziendali da parte dei clienti
- Raccolta feedback e dati cruciali per il perfezionamento delle offerte di servizi
Stimolare l’Innovazione
- Stimolare l’innovazione continua nei servizi offerti
- Identificare opportunità di crescita e come sviluppare una cultura aziendale orientata all’innovazione
Docente
Elena Galli, dopo alcune esperienze in aziende multinazionali, crea una sua start-up in ambito foodtech e supporta il lancio di un progetto di eco turismo nell’Amazzonia peruviana. Rientra poi in Italia per specializzarsi nel Design dell’Innovazione, supportando aziende e startup nell’innovare i propri modelli di business e strutturare il proprio percorso imprenditoriale. Oggi lavora come libera professionista, sviluppando percorsi di accelerazione per startup tecnologiche e progetti di Open Innovation per le aziende.
Quota di partecipazione
250,00 € + IVA az. associate
300,00 € + IVA az. non associate
250,00 € esente IVA partecipante privato (persona fisica)
- 25 Set 2024
- Evento passato
Luogo
-
Calendario lezioni:
25 settembre | 9:00 - 12:30
2 ottobre | 9:00 - 12:30 -
Durata ore:
7 ore
-
Calendario lezioni:
25 settembre | 9:00 - 12:30
2 ottobre | 9:00 - 12:30 -
Durata ore:
7 ore