SEI UN GIOVANE IN CERCA DI LAVORO?

Diventa tecnico amministrativo per il controllo di imprese 4.0 e intelligenza artificiale

Iscrizioni entro il 13 dicembre

Gratuito

Finanziato dal Fondo Sociale Europeo

Pratico

40% delle ore in azienda

Sei un giovane in cerca di lavoro?

DIVENTA UN TECNICO AMMINISTRATIVO PER IL CONTROLLO DI IMPRESE 4.0 E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Iscrizioni entro il 13 dicembre

Gratuito

Finanziato dal Fondo Sociale Europeo

Pratico

40% delle ore in azienda

Hai un attestato

Spendibile in ambito lavorativo

Fai esperienza

In aziende di Piacenza

Competenze nuove

Che fanno risaltare il tuo curriculum

TECNICO AMMINISTRATIVO PER IL CONTROLLO DI IMPRESE 4.0 e INTELLIGENZA ARTIFICIALE 

Operazione Rif. PA 2024-22116/RER approvata con delibera della Giunta Regionale n. 1746 del 26/08/2024

Il corso è finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

Fallo sapere a un amico

Facebook
LinkedIn
Email
Print

Chi è il tecnico amministrativo

Il tecnico amministrativo per il controllo di imprese 4.0 e intelligenza artificiale cura il sistema di contabilità (generale e analitica), gli adempimenti amministrativo/fiscali e la redazione di bilanci.

Si occupa delle analisi economico-finanziarie e dei rapporti con il sistema creditizio.

Individua sistemi di previsione e controllo orientati a criteri di efficacia ed efficienza gestionale.

Contribuisce alla costruzione di sistemi gestionali che, attraverso l’informatizzazione supporti di Intelligenza Artificiale possano ottimizzare i risultati riducendo costi, tempi di raccolta ed elaborazione dati. È in grado di acquisire, elaborare ed esaminare basi di dati utilizzando diversi sistemi di gestione risultando di supporto alla gestione della qualità e della privacy aziendale.

Il tecnico amministrativo è richiesto e presente nella quasi totalità delle aziende

Metaverso e intelligenza artificiale

Moduli formativi con esperti che mostreranno come realmente si integrano il metaverso e l’intelligenza artificiale nel lavoro del tecnico amministrativo.

DESTINATARI

SELEZIONI

Risulteranno idonei al corso i partecipanti alla selezione che otterranno un punteggio totale sulle prove, pari o superiore a 60/100.

DOPO IL CORSO SUBITO UN'OCCUPAZIONE

Durante l’esperienza pratica in azienda i giovani che frequentano il corso hanno l’opportunità di farsi conoscere  mostrando le loro capacità.

Dopo il corso IFTS diventi un professionista che le aziende vogliono assumere.

80%

trova lavoro subito dopo il corso

meno di 8

mesi e hai un attestato valido tutta la vita

Solo 20

posti a disposizione

Competenze aggiornate

Con le ultime novità sull'intelligenza artificiale.

Un CV da guardare

Il corso rende interessante per le aziende il tuo curriculm

Risparmi tempo

Ed eviti di inviare curriculum a un numero elevato di aziende

MATERIE

16 ore

CONTENUTI

  • Strumenti linguistici e informatici a supporto della gestione dei flussi informativi e della comunicazione ·
  • Caratteristiche e convenzioni dei linguaggi standard e specialistici ·
  • Tipologie testuali di presentazione professionali di sé stessi, di test tecnici continui e non continui e di reporting su più canali e con diversi livelli di approfondimento.
  • Tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti

16 ORE

CONTENUTI

  • Sicurezza, prevenzione, sostenibilità: normative, protocolli,
    procedure approcci di riferimento per il settore di appartenenza;
  • Principi di sostenibilità ambientale

16 ORE

CONTENUTI

  • Nozioni relative alle principali forme organizzative dell’impresa
  • Fonti normative a livello nazionale, regionale e comunitario che
    regolano l’attività e le relazioni dell’impresa
  • Normativa di settore (ambiente, sicurezza, lavoro, privacy, tutela
    del consumatore)

8 ORE

CONTENUTI

  • Principi della normativa civilistica e fiscale
  • Quadro di riferimento normativo in tema di disciplina del lavoro
    subordinato nell’impresa, di contratti collettivi nazionali e di contratti individuali

32 ORE

CONTENUTI

  • Nidificare funzioni per realizzare tabelle dinamiche
  • Strumenti per personalizzare dati
  • Collegare dati provenienti da più report
  • Realizzare report aggregando dati dalla query sul database:
    tabelle pivot

26 ORE

CONTENUTI

  • Strumenti linguistici e informatici a supporto della gestione dei flussi informativi e della comunicazione in lingua · Caratteristiche e convenzioni dei linguaggi standard e specialistici della lingua · Tipologie testuali di presentazione professionale di sé stessi, di test tecnici continui e non continui e di reporting su più canali e con diversi livelli di approfondimento

12 ORE

CONTENUTI

  • Concetto di derivata di una funzione
  • Equazioni, disequazioni esponenziali, logaritmiche e goniometriche
  • Principi di statistica: indicatori, medie, probabilità, stime, leggi
  • Distribuzione di probabilità e relative rappresentazioni grafiche
  • Applicativi informatici a supporto dei flussi di dati

76 ORE

CONTENUTI

  • Principi ragionieristico-contabili, contabilità direzionale, contabilità analitica, sistemi di budget, sistema di reporting, sistema di classificazione dei costi, sistema di rilevazione dei costi

24 ORE

CONTENUTI

  • Principi ragionieristico-contabili, contabilità direzionale, contabilità analitica, sistemi di budget, sistema di reporting, sistema di classificazione dei costi, sistema di rilevazione dei costi
  • Indicatori di efficacia ed efficienza riferiti alla struttura ed alla organizzazione dell’impresa

32 ORE

CONTENUTI

  • Redazione di budget previsionali · Analisi degli scostamenti e delle performance economico-finanziarie
  • Tecniche di reportin

30 ORE

CONTENUTI

  • Indicatori di efficacia ed efficienza riferiti alla struttura ed alla organizzazione dell’impresa
  • Altre competenze tecnico-professionali

18 ORE

CONTENUTI

  • Strumenti finanziari per gestire il fabbisogno di capitale
  • Tecniche per la valutazione economica delle alternative
  • Archiviazione ottica e sistemi informativi di tesoreria

24 ORE

CONTENUTI

  • Software per la gestione dei dati contabili documentale

40 ORE

CONTENUTI

  • Minacce alla sicurezza dei dati
  • Linee guida, policy e procedure di sicurezza
  • Norma in materia di privacy e tutela dati
  • Principi di archiviazione
  • Il Reg. UE-Data Protection
  • Gestione e comunicazione nei flussi informativi
  • Metodi di rappresentazione

20 ORE

CONTENUTI

  •  Il comportamento dell’utente in azienda con i software e i dati
  • Il backup dei dati aziendali
  • Le strategie di ripristino dei dati aziendali

36 ORE

CONTENUTI

  • Fornire una comprensione di base dei sistemi di AI e del loro
    impatto sul profilo;
  • Illustrare l’uso di strumenti informatici all’interno degli applicativi
    software Microsoft
  • Utilizzare strumenti di AI per migliorare l’efficienza delle attività
    amministrative
  • Comprendere che cosa si intende per metaverso e le implicazioni
    sulla vita delle persone e sull’economia

16 ORE

CONTENUTI

  • La comunicazione professionale interculturale
  • La gestione della leadership in contesti di lavoro internazionali
  • La gestione di gruppi di lavoro interculturali
  • L’adattabilità in contesti di lavoro globali

24 ORE

CONTENUTI

  • Società dell’informazione
  • Livelli decisionali delle organizzazioni 
  • Categorie di IT Governance
  • Evoluzione del contesto tecnologico

50 ORE

CONTENUTI

  • Peculiarità e caratteristiche dei Big Data Real time Data Analysis
  • Modelli e tecniche statistiche applicate ai Big Data
  • Principi, tecniche e strumenti della BI
  • IA e strumenti informatici
  • Funzionalità e vantaggi offerti dall’IA con Microsoft
  • Microsoft Copilot
  • Principali metaversi

ESPERIENZA PRATICA DI QUALITA'

IN AZIENDE DEL TERRITORIO

  • Amada Italia SRL – Pontenure (PC)
  • Brusamonti Autotrasporti sas – Fiorenzuola d’Arda (PC)
  • Confindustria Piacenza – Piacenza (PC)
  • Davide Groppi SRL – Piacenza (PC)
  • Desktoo Italia SRL – Castel San Giovanni (PC)
  • Drillmec spa – Gariga di Podenzano (PC)
  • Elios SRL – Piacenza (PC)
  • Gualapack srl – Piacenza
  • Italian Pallet Network spa – Fiorenzuola d’Arda (PC)
  • La Meccanica Padana SRL – S. Nicolò (PC)
  • Lafer spa – Piacenza (PC)
  • Provide Solution SRL – Piacenza (PC)
  • Rajapack Italia srl – Castel San Giovanni (PC)
  • Tecnogen spa – Pontenure (PC)

UNIVERSITA' E SCUOLA TRA I PARTNER DI PROGETTO

SEDE: FORPIN PIACENZA

Strada della Bosella 14/16 – 29121 Piacenza (PC)

Aule ampie e moderne

Grazie a docenti che provengono dal mondo del lavoro

PRENOTA ORA IL TUO POSTO

HAI UN TUTOR CHE TI SEGUE

HAI DUBBI O DOMANDE?

Arianna Beltrami è la tutor che ti segue per tutta la durata del corso.
Scrivile direttamente per avere informazioni o toglierti i dubbi

PARTECIPA AGLI OPEN DAY

Durante gli openday hai la possibilità di incontrare ragazzi e ragazze come te che hanno già frequentato il corso e possono raccontarti la loro esperienza.

Puoi fare tutte le domande che  vuoi per toglierti tutti i dubbi e prendere la tua decisione in tutta tranquillità

Il prossimo openday:
29 NOVEMBRE 2023 ORE 17.30

Stiamo programmando i prossimi openday.
Prenota ora il tuo posto per essere avvisato per il prossimo.