L’apprendistato è un sistema di formazione professionale che combina l’insegnamento teorico con l’esperienza pratica in un’azienda o in un’organizzazione. Gli apprendisti sono considerati lavoratori a tutti gli effetti e ricevono un compenso economico durante il periodo di formazione.
L’apprendistato è spesso utilizzato per formare professionisti qualificati in campi come l’edilizia, la meccanica, l’informatica e molti altri. Può essere utilizzato per formare anche persone qualificate nei servizi commerciali e amministrativi.
I vantaggi di avere un lavoratore in apprendistato
Sono molti i vantaggi per le aziende piacentine:
- Sviluppo del personale: gli apprendisti possono fornire una forza lavoro giovane e motivata che può essere addestrata per soddisfare le esigenze specifiche dell’azienda.
- Miglioramento della produttività: gli apprendisti possono aiutare a migliorare la produttività dell’azienda fornendo supporto supplementare e aiutando a svolgere compiti specifici.
- Successione del personale: gli apprendisti possono rappresentare una fonte di personale qualificato per l’azienda, garantendo una continuità di personale qualificato anche in occasione del naturale turnover aziendale.
- Impegno sociale: l’apprendistato rappresenta un’occasione di investimento nella formazione di giovani lavoratori, contribuendo alla crescita della forza lavoro del futuro e alla lotta contro la disoccupazione giovanile.
- Possibilità di adattare la formazione alle esigenze aziendali: gli apprendisti possono essere formati per soddisfare le esigenze specifiche dell’azienda, garantendo così che le competenze acquisite siano pertinenti e utili per l’azienda stessa.
- Regime contributivo agevolato: l’azienda può assumere e formare nuove professionalità ad un costo del lavoro vantaggioso, in quanto sia la remunerazione che gli oneri previdenziali e assistenziali sono ridotti.
La formazione obbligatoria per l’apprendistato
Ogni apprendista deve affrontare un percorso di 40 ore insieme a docenti qualificati selezionati da Forpin. Durante la formazione gli apprendisti della provincia di Piacenza acquisiscono:
- Soft skills: necessarie per affrontare ogni singolo compito in azienda e per poter collaborare al meglio con dipendenti, direzione e consulenti; Queste competenze comprendono le capacità relazionali, l’uso dei software più diffusi e le pratiche di buona comunicazione;
- Competenze specifiche: legate all’esigenze di ogni impresa piacentina che vengono analizzate insieme allo staff di Forpin;
- Esperienza: l’apprendista svolge un periodo di formazione pratica presso l’azienda, dove possono mettere in campo le conoscenze acquisite e imparare le competenze specifiche dell’azienda.
L’apprendista acquisisce un’identità di ruolo all’interno dell’azienda e maggiore consapevolezza in termini di responsabilità del proprio operato, svolge un’esperienza lavorativa e nel contempo si forma approfondendo tematiche trasversali e tecniche a seconda dell’area professionale di riferimento.
Come avere e formare un lavoratore in apprendistato a Piacenza
Avere un apprendista nella propria azienda è semplice e servono solo 4 step:
- Definire con il consulente del lavoro gli aspetti contrattuali per il nuovo inserimento (durata, inquadramento, qualifica da conseguire, tutor aziendale) e comunicarli a Forpin che si occuperà della stesura del Piano Formativo Individuale
- Conferire a Forpin l’incarico ufficiale per la gestione della formazione obbligatoria, scegliendo insieme all’apprendista i corsi che si vogliono seguire
- Comunicare all’apprendista il calendario della formazione esterna che Forpin invierà all’azienda in base ai corsi scelti
- Compilare periodicamente i registri forniti da Forpin per la formazione interna (on the job)
Forpin ti supporta nell’assolvimento dell’obbligo formativo proponendo un modello formativo flessibile, basato sulle esigenze di aziende e apprendisti, e garantendo qualità e supporto continuo anche e soprattutto in caso di verifiche ispettive.