Tre corsi per lavorare o specializzarsi nel digitale

Condividilo sui social

Il mondo del digitale offre sempre nuove opportunità di lavoro o di specializzazione che consentono a chi vuole approfondire o sta cercando una nuova occupazione, di poter acquisire nuove competenze spendibili in futuro.

Scegliere tra i tanti ambiti può diventare difficile ma si possono stabilire alcuni criteri per capire come orientarsi in modo efficace:

  • La richiesta da parte delle aziende;
  • Sviluppi futuri del mercato;
  • Competenze richieste costantemente che non risentono delle variazioni del mercato;

Forpin realizza tre corsi gratuiti, per occupati e disoccupati, per lo sviluppo delle competenze del futuro.

Cybersecurity e blockchain

L’attuale contesto mondiale spinge tante aziende a rivolgersi o avere nel proprio interno una figura competente in cyber sicurezza che le guidi tra gli ostacoli e i pericoli della rete: si occupa della sicurezza informatica garantendo la massima protezione dei dati, delle reti, e dei sistemi aziendali, rispondendo anche alle richieste contenute nella GDPR.
Chi svolgere questa mansione:

  • Sviluppa dei programmi specifici di protezione dei sistemi aziendali.
  • Analizza e verifica eventuali incidenti e la loro classificazione.
  • Monitora e previene possibili minacce mantenendo un costante filo di comunicazione con tutti i dipendenti dell’azienda.

Per approfondire l’argomento partecipa al corso organizzato da Forpin insieme a due esperti del settore: Marco Tupponi e Giorgio Sbaraglia.

Analisi dei dati per creare strategie data driven

Nel passato le aziende non davano troppa importanza ai dati del loro sito web o delle pagine social. Oggi sempre più imprese affidano i loro passi futuri a figure che sappiano raccogliere, organizzare e analizzare in modo efficace i dati raccolti sul web e non solo.

Una figura esperta nella data analytics è in grado di:

  • Valutare la scelta del tool più adeguato ad analizzare e presentare varie tipologie di dati.
  • Utilizzare un software di data visualization.
  • Elaborare presentazioni chiare ed efficaci per presentare i dati.
  • Utilizzare tecniche e strumenti per una esplorazione visuale/interattiva e la relativa rappresentazione grafica di dati di qualunque dimensione (small e big data), natura e origine.
  • Elaborare report efficaci per identificare fenomeni e trend che risultano invisibili a una prima analisi dei dati.

Per dare risposta alle necessità delle aziende Forpin organizza un corso dedicato al tema.

Web Marketing: come diventare un digital strategist

Tutte le imprese hanno tra i loro strumenti di vendita almeno un canale digitale che permetta loro di trovare nuovi contatti, far conoscere i propri prodotti o servizi, arrivando ben oltre i confini del proprio territorio.
Sapere quali siano i canali giusti e come utilizzarli è compito del web marketer.
Grazie alle sue competenze, il web marketer, sa quali piattaforme siano migliori per la condivisione dei contenuti aziendali, partendo dallo studio delle buyer personas e della successiva strategia.

Spesso il suo compito è quello di essere ‘intermediario tra l’azienda e la webagency traducendo il lessico e il contesto aziendale in modo che possa essere percepito e comunicato coerentemente sul web.

Per capire come sfruttare a pieno gli strumenti online partecipa al corso di web marketing e impara dai professionisti del settore.

Scuola di formazione di Confindustria Piacenza

Seguici su
Contattaci

Scrivici una mail, un responsabile ti contatterà.

Ti potrebbe interessare anche