GARANZIA GIOVANI
Hai meno di 30 anni, non studi e non lavori? Il piano garanzia giovani ti offre l’opportunità di acquisire nuove competenze e supportarti nella ricerca del lavoro.
(Operazione Rif.pa n°2019-12356/RER approvata con delibera di Giunta Regionale n. 876 del 31/5/2019 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna)
Cos’è Garanzia Giovani
Garanzia Giovani è il programma dell’Unione Europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.
I requisiti di accesso al programma Garanzia Giovani
- Non aver ancora compiuto 30 anni al momento dell’iscrizione al Programma;
- Se si hanno meno di 18 anni, aver conseguito una qualifica triennale del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e aver così assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione;
- Non studiare, cioè non essere iscritti né a un corso di studi né a un corso di formazione;
- Non aver già un tirocinio in essere;
- Avere i requisiti necessari per essere riconosciuti come disoccupati;
- Non essere inseriti in altri programmi finanziati di politica attiva del lavoro, quali ad esempio il Reddito di Cittadinanza o i programmi del Fondo regionale disabili;
Le misure previste dal piano sono
- Orientamento specialistico
- Formazione mirata all’inserimento lavorativo
- Tirocinio
- Accompagnamento al lavoro
- Sostegno all’auto impiego e all’auto imprenditorialità
Come aderire
Vuoi accedere alle opportunità del programma? Iscriviti al portale regionale Lavoro per Te, contatta il Centro per l’impiego di riferimento e indica Formindustria Emilia Romagna (Forpin Scarl) come operatore che vorresti al tuo fianco.