TIROCINI A PIACENZA
Cos’è il tirocinio formativo?
Il tirocinio formativa è un’esperienza temporanea di formazione all’interno di una delle aziende della provincia di Piacenza.
Grazie alla pratica nelle aziende del territorio puoi acquisitere nuove competenze professionali utili nel tuo futuro.
Durante il tirocinio infatti avrai la possibilità di lavorare in un contesto aziendale, rendendo completa l’esperienza vissuta e incrementando notevolmente le competenze pratiche e professionali.
Attivazione tirocini formativi
Forpin è accreditato per guidare le imprese secondo una regia semplice ed efficiente.
Gli attori sono tre: Forpin come soggetto promotore, il tirocinante e l’azienda che lo ospita.
Come ente accreditato, Forpin:
- stipula la convenzione con il soggetto ospitante
- redige, in collaborazione con il soggetto ospitante, il progetto formativo individuale per il tirocinante
- individua per il tirocinante un tutor responsabile didattico e organizzativo che segua gli aspetti didattici e organizzativi dell’attività
- formalizza le competenze acquisite dal tirocinante durante il periodo di formazione
Avere un tirocinante in azienda significa conoscere una risorsa nuova, aiutarla a crescere perché acquisisca competenze utili, vederla all’opera per un periodo significativo.
Se vuoi inserire una nuova risorsa in azienda secondo le norme del tirocinio, ti aiutiamo a farlo: Forpin è accreditato dalla Regione Emilia Romagna per guidare le imprese secondo una regia semplice ed efficiente.
Sei giovane o forse vuoi fare un’esperienza diversa da quella che hai fatto in passato: ti piacerebbe imparare un lavoro grazie a un progetto di formazione personalizzato?
È quello che prevede il tirocinio, un “accordo” che ti inserisce in azienda per un certo periodo di tempo, ti aiuta a imparare e ti orienta per le tue scelte future.
In più, alla fine del percorso, ottieni un documento che formalizza in modo chiaro le competenze che hai acquisito.
Se vuoi candidarti alle esperienze di tirocinio formativo, puoi farlo aderendo al Piano di Intervento regionale per l’Occupazione o al programma Garanzia Giovani, se hai meno di 30 anni.