Trovare lavoro in azienda a Piacenza: i migliori corsi

Condividilo sui social

Tra le tante occasioni che Piacenza offre per trovare lavoro, essere assunti in un’azienda della provincia è sicuramente un’opportunità da valutare.

Se inizialmente mandare curriculum può sembrare un buon investimento di tempo, diventa in realtà difficile far percepire le proprie competenze e la propria propensione al lavoro a chi, dall’altra parte della scrivania, non ti conosce e sta cercando la persona giusta.

Perché partecipare a un corso di formazione per il lavoro

Avere una voce in più nel curriculum e su Linkedin nella sezione “Formazione” può sembrare una buona idea, ma non tutti i percorsi formativi offrono le stesse garanzie e vengono notati nello stesso modo.
Sono tanti i corsi di formazione che promettono risultati di cui le aziende effettivamente poi non riescono a beneficiare.

Quali competenze cercano le aziende a Piacenza

Lo scopo delle aziende piacentine è quello inglobare nel proprio organico qualcuno che sappia davvero portare un valore aggiunto, qualcosa di percepibile in concreto e non solo sulla carta.

Partendo da questa considerazione i corsi migliori per trovare lavoro sono quelli che preparano realmente i ragazzi a far parte del mondo in azienda dopo il diploma o la laurea in università.

Per valutare quale sia il percorso migliore tra i tanti proposti si dovrebbero tenere in considerazione soprattutto tre fattori:

  • La presenza di aziende tra i partner di progetto: che garantisce agli studenti del corso coerenza tra gli argomenti trattati e le competenze che le aziende stesse cercano;
  • Percentuale pratica: percorsi con una minima presenza in azienda non permettono agli studenti di vivere un’esperienza davvero utile;
  • La connessione tra il centro di formazione e le reti di aziende sul territorio: che porta gli studenti direttamente nelle aziende, proprio come Forpin e la rete Confindustria Piacenza;

Docenti proveniente dal mondo del lavoro

I docenti che lavorano nelle aziende riescono a essere formatori migliori perché più coinvolgenti, sempre aggiornati e pratici, riuscendo a contestualizzare quelle nozioni teoriche che, senza riferimenti reali, rimarrebbero solo concetti espressi sui libri.
Inoltre chi sta cercando lavoro riesce a farsi apprezzare per capacità e voglia di partecipare già durante il corso di formazione, ancora prima di entrare in azienda.

Quanto costa e quando conviene iscriversi

Corsi di formazione per il lavoro gratis e di alta qualità

Molti dei corsi di formazione erogati per chi sta cercando lavoro sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo. In poche parole sono gratuiti.
I corsi di alta formazione hanno spesso un numero di partecipanti alto, che richiede quindi di dover effettuare una breve selezione con test per le conoscenze di base e un colloquio motivazionale.
Una volta superata questa fase avranno a disposizione i migliori docenti, i materiale del corso e un’esperienza unica che porterà tantissime nuove opportunità.

I dati: almeno il 80% degli iscritti trova lavoro a Piacenza

Se lo scopo di un corso di formazione è aprire le porte delle aziende, per valutarne la qualità si deve misurare la quantità di occasioni offerte.
Secondo le statistiche 8 persone su 10 sono state assunte in un’azienda piacentina dopo aver frequentato un corso di formazione in Forpin.
Immaginando il tempo investito per inviare curriculum, partecipare a colloqui e la frustrazione di ricevere rifiuti ecco che i pochi mesi richiesti per un corso assumono tutto un altro significato.

Trovare lavoro a Piacenza: i migliori corsi

Tra i tanti corsi erogati dai centri di formazione nella nostra provincia Forpin ha in catalogo due dei percorsi con la percentuale più alta di assunzione. Riguardano entrambi ambiti lavorativi in cui la ricerca di personale è costante: amministrazione e logistica.

Corso IFTS amministrativo

L’impiegato amministrativo è presente praticamente in tutte le aziende. A Seconda della dimensione dell’impresa questa figura può occuparsi di semplice amministrazione oppure, con l’aumentare delle competenze, può essere impegnata per:

  • Analisi dei dati;
  • Previsioni sul futuro dell’azienda e del mercato;
  • Gestione dei processi;

Vista la diffusione sono sempre numerose le aziende che ricercano giovani formati da inserire nel proprio organico.
Secondo i dati l’80% dei ragazzi che partecipano a questi corsi di formazione trovano subito lavoro in azienda. Il restante 20% ha un’esperienza attiva alle spalle o continua il percorso con tirocini o stage. Il tutto dopo la formazione che dura meno di 8 mesi e dà un attestato valido tutta la vita.

L’iscrizione al corso IFTS Amministrativo è aperta a:

  • Giovani e adulti;
  • Disoccupati e non;
  • In possesso di diploma;

Prima di poter prendere il proprio posto tra i 20 a disposizione, è necessario effettuare un test individuale di verifica delle conoscenze e un colloquio motivazionale.

Iscriviti subito al corso IFTS AMMINISTRATIVO.

 

Corso Its Logistica

Quella di Piacenza è una provincia fortemente vocata alla logistica grazie alle infrastrutture di comunicazione come autostrade e ferrovie e la posizione strategica che facilita il collegamento tra le maggiori città italiane. Questo contesto ha portato negli anni alla ricerca di nuovi giovani da poter assumere e far crescere.

I corsi di Istruzione Tecnica Superiore in logistica permettono all’85% dei futuri lavoratori di essere assunti dopo la formazione.

Tra le competenze di base per poter accedere al corso è necessario avere buona conoscenza di:

  • Lingua inglese;
  • Informatica

per un percorso di formazione che prevede:

  • il 75% dei docenti proveniente dal mondo del lavoro, per dare un contesto pratico alla teoria;
  • quasi 9 studenti su 10 occupati al termine delle lezioni;
  • 40% del tempo passato in azienda

Iscriviti subito al corso ITS LOGISTICA

 

In conclusione

I migliori corsi per trovare a lavoro a Piacenza dopo il diploma si basano soprattutto su:

  • Tanta pratica in azienda durante la formazione;
  • Docenti proveniente dal mondo del lavoro;
  • Percentuale alta di occupazione al termine del percorso;

Un valore aggiunto da valutare inoltre è la partecipazione delle aziende stesse, grazie alla connessione che Forpin ha con le imprese e il tessuto Confindustria Piacenza.

Sono tanti i percorsi di crescita e formazione che Forpin eroga per giovani, aziende e lavoratori.

Per conoscere tutte le opportunità o avere informazioni su corsi o orientamento compila il form qui sotto.

[contact-form-7 id=”19472″ title=”Modulo blog”]

Scuola di formazione di Confindustria Piacenza

Seguici su
Contattaci

Scrivici una mail, un responsabile ti contatterà.

Forpin scarl,
Strada della Bosella 14/16
29121 Piacenza (PC) 

Cod. fisc. e P. Iva 01035560331

Contatti

Lunedì – Giovedì
8.30:12.30 | 13.30:17.30

Venerdì
8.30:12.30 | 13.30:17.30

Orario

Lunedì-Giovedì
8.30:12.30 | 13.30:17.30

Venerdì
8.30:12.30 | 13.30:16.30

Privacy
Codice etico

(D. Lgs. 231/2001)

ISCRIVITI ALL NEWSLETTER

Quali newsletter ti piacerebbe ricevere?