ORGANIZZARE IL TRASPORTO PER L’E-COMMERCE. VALUTAZIONE DEI RISCHI E DELLE OPPORTUNITA’

Internazionalizzazione

Data

20 Ott 2022
Expired!

Luogo

Online

OBIETTIVI

L’e-commerce senza trasporto non potrebbe esistere. Gli obiettivi principali della formazione sono triplici:

  • Le implicazioni logistiche con gli scenari e gli obiettivi del commercio elettronico
  • Aspetti organizzativi del traporto di fronte a consegna più elevate, aumento della domanda del trasporto terrestre, e, gestione veloce e corrette delle modalità di trasporto via camion e aereo
  • Come il commercio elettronico contribuisce o meno a un sistema di distribuzione più efficiente dipende molto da particolari circostanze organizzative frutto di attente valutazioni e organizzazione di processo.

DESTINATARI

Imprenditori e/o chi si occupa di import-export, trasporti, spedizioni, uff. commerciale e acquisti.

CONTENUTI

  • Caratteristiche tecniche e strategiche dell’e-commerce
  • L’e-commerce per il B2B, per il B2C, i nuovi scenari il B2H
  • L’organizzazione e la gestione dei trasporti nelle strategie di e-commerce
  • L’impatto del commercio elettronico sui servizi di trasporto
  • La formazione come driver di controllo e creazione del valore dell’e-commerce
  • Servizi di trasporto e logistica come facilitatori del commercio elettronico
  • Problematiche di trasporti nei paesi in via di sviluppo e altre aree
  • Rating e Analisi dei fornitori di servizi di trasporto e di logistica connessi
  • Il rapporto operativo e giuridico tra mittente-vettore e altri attori
  • I principali aspetti contrattuali e documentari
  • I documenti di trasporto nel commercio internazionale e legati ai trasporti di e-commerce
  • L’importanza delle convenzioni sui trasporti
  • Le polizze di carico cartacee e la loro alternativa elettronica
  • Le procedure aziendale per organizzare i trasporti
  • Le variabili doganali: le operazioni intracomunitarie e le operazioni doganali
  • Come creare un approccio strutturato per il proprio e-commerce.

DOCENTE

Saverio Aprile – International Trade Consultant – D-Tem certificato Ice. Consulente per le strategie di internazionalizzazione e formatore per alcune tecniche di commercio estero.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

250,00 € + IVA per aziende associate Confindustria – LAA
300,00 € + IVA per aziende non associate Confindustria
250,00 € esente IVA partecipante privato (persona fisica)

Data

20 Ott 2022
Expired!

Luogo

Online
  • Calendario lezioni:

    20 ottobre 2022 | 9.00 - 12.30
    26 ottobre 2022 | 9.00 - 12.30

  • Durata ore:

    7

Compila ora il modulo di iscrizione online.
Stampalo e invia la tua copia firmata per e-mail.

  • Calendario lezioni:

    20 ottobre 2022 | 9.00 - 12.30
    26 ottobre 2022 | 9.00 - 12.30

  • Durata ore:

    7

Etichette

A Catalogo
VUOI IL CORSO IN AZIENDA O HAI DUBBI?

Scrivici ora

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Quali newsletter ti piacerebbe ricevere?