OKR (OBJECTIVES AND KEY RESULTS) PER AZIENDE E PERSONE

Risorse umane e organizzazione

Data

31 Gen 2022
Expired!

Luogo

Online

OBIETTIVI

L’utilizzo degli OKR (Objectives and Key Results) permette di dare una direzione chiara alle imprese, per a farle crescere negli anni, e alle persone, per darsi obiettivi e la necessaria concentrazione per raggiungerli. Avere degli obiettivi chiari, concreti e comunicati a tutti, per quanto sfidanti possano essere, aiuta le aziende a mantenere la giusta attenzione e a non distrarsi dalle mille opportunità, più o meno concrete, che il mercato mette a disposizione. È quindi importante capire qual è l’essenza degli OKR, come impostarli e come farli evolvere nel tempo. Durante il workshop vedremo perché molte delle pratiche di performance management nate dalla seconda rivoluzione industriale in poi sono ormai obsolete e potenzialmente deleterie se applicate in un mondo più moderno, complesso e guidato da una maggiore incertezza.
Capiremo che le metriche da adottare in azienda variano per ogni industria e non sono più guidate dalla quantità di cose fatte, ma dal perché queste cose debbano essere fatte e identificheremo negli OKR uno degli strumenti per creare e far evolvere queste metriche.
Vedremo come gli OKR permettano alle aziende di definire e mettere in pratica migliori strumenti di delega e farle crescere in maniera più strutturata. Infine capiremo che grazie agli OKR è possibile costruire una visione a medio-lungo termine che aiuti processi di innovazione continua.

  • Capire cos’è una metrica
  • Identificare KPI utili alla propria azienda
  • Definire OKR strategici (aziendali)
  • Definire OKR tattici (di team/area)
  • Definire OKR personali.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a team leader, referenti di progetto o di area, C-level e imprenditori, ma anche a freelance e professionisti che vogliono migliorarsi. Persone che hanno abilità e potere decisionale e possibilità di abilitare il proprio gruppo di lavoro ad abbracciarne le modalità operative. Consulenti che vogliono organizzare il proprio lavoro dandosi obiettivi concreti ma allo stesso tempo sfidanti e di crescita.

CONTENUTI

  • Distinzione tra metriche e KPI (Key Performance Indicators)
  • Distinzione tra le principali metodologie di management per generare e monitorare obiettivi (KPI, MBO, Balanced Score Card, …)
  • Storia degli OKR e principali implementazioni
  • Come si crea un OKR personale, di team o aziendale
  • Aspetti tattici e strategici degli OKR
  • Come impattano gli OKR con le organizzazioni: i CFR Conversazioni, feedback e riconoscimenti (cf. People Empowerment).

DOCENTE

Francesco Fullone – È un business designer, mentor e investitore in aziende tecnologiche focalizzate sulla sostenibilità o sull’impatto sociale. Aiuta le aziende (in qualsiasi fase) a definire meglio i modelli di business creando strumenti per validarli e le abilita a definire e perseguire i propri obiettivi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

250,00 € + IVA per aziende associate Confindustria – LAA
300,00 € + IVA per aziende non associate Confindustria
250,00 € esente IVA partecipante privato (persona fisica)

Data

31 Gen 2022
Expired!

Luogo

Online
  • Calendario lezioni:

    31 gennaio 2022 | 9.00 - 12.30
    7 febbraio 2022 | 9.00 - 12.30

  • Durata ore:

    7

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  • Calendario lezioni:

    31 gennaio 2022 | 9.00 - 12.30
    7 febbraio 2022 | 9.00 - 12.30

  • Durata ore:

    7

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