IL CLIENTE AL CENTRO: FEDELTÀ, PIÙ ACQUISTI, MENO RECLAMI

5 febbraio 2025

In presenza presso Forpin

Calendario lezioni

Giorno e ora
5 febbraio | 9:00 - 12:30; 13:30 - 17:00
Durata

IL CLIENTE AL CENTRO: FEDELTÀ, PIÙ ACQUISTI, MENO RECLAMI

Molte aziende, danno per scontato che le vendite si estenderanno all’infinito e si disinteressano di cosa renda soddisfatto il proprio pubblico. Basterebbe dedicare un quinto del tempo necessario a conquistare un cliente, al mantenimento di un buon rapporto commerciale, per garantirsi la sua fedeltà nel tempo. Pochi semplici accorgimenti rinsaldano l’unione con i propri clienti, aumentano la reddittività e fanno emergere i segnali di disaffezione prima che sia troppo tardi.

 

Obiettivi

• Passare da semplice fornitore a partner
• Rilevare il livello di soddisfazione del cliente
• Aumentare fatturato e marginalità delle vendite

 

Destinatari

Addetti commerciali interni ed esterni.

 

Contenuti

• I 5 motivi che portano il cliente all’abbandono
• La relazione nel post-vendita
• La rilevazione della customer satisfaction
• Segnali di fibrillazione: anticiparli e governarli con professionalità
• La gestione dei clienti incontentabili
• Come incentivare il cliente a moltiplicare gli acquisti

 

Docente

Donati Stefano, consulente e formatore nelle aree marketing e comunicazione. Collabora con numerose istituzioni quali Università, Centri di formazione professionale e Camere di Commercio. Scrive per riviste di settore.

 

Quota di partecipazione

250,00 € + IVA az. associate Confindustria
300,00 € + IVA az. non associate Confindustria
250,00 € partecipante privato

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