
IL CLIENTE AL CENTRO: FEDELTÀ, PIÙ ACQUISTI, MENO RECLAMI
Molte aziende, danno per scontato che le vendite si estenderanno all’infinito e si disinteressano di cosa renda soddisfatto il proprio pubblico. Basterebbe dedicare un quinto del tempo necessario a conquistare un cliente, al mantenimento di un buon rapporto commerciale, per garantirsi la sua fedeltà nel tempo. Pochi semplici accorgimenti rinsaldano l’unione con i propri clienti, aumentano la reddittività e fanno emergere i segnali di disaffezione prima che sia troppo tardi.
Obiettivi
• Passare da semplice fornitore a partner
• Rilevare il livello di soddisfazione del cliente
• Aumentare fatturato e marginalità delle vendite
Destinatari
Addetti commerciali interni ed esterni.
Contenuti
• I 5 motivi che portano il cliente all’abbandono
• La relazione nel post-vendita
• La rilevazione della customer satisfaction
• Segnali di fibrillazione: anticiparli e governarli con professionalità
• La gestione dei clienti incontentabili
• Come incentivare il cliente a moltiplicare gli acquisti
Docente
Donati Stefano, consulente e formatore nelle aree marketing e comunicazione. Collabora con numerose istituzioni quali Università, Centri di formazione professionale e Camere di Commercio. Scrive per riviste di settore.
Quota di partecipazione
250,00 € + IVA az. associate Confindustria
300,00 € + IVA az. non associate Confindustria
250,00 € partecipante privato